Prosegue il tour de force del campionato italiano, in una settimana che regalerà la terza giornata di Serie A in appena sette giorni. Dopo il turno infrasettimanale, che ha sorriso sia all’Atalanta che alla Juventus (entrambe vincenti per 1-0, i bianconeri contro il Lecce e la Dea a Verona), Gasperini e Allegri si sfidano questo pomeriggio, alle 18, al Gewiss Stadium di Bergamo per un match cruciale per entrambe le formazioni in chiave qualificazione Champions.
Una partenza sicuramente buona in casa Atalanta, come testimonia l’attuale quarto posto: quattro vittorie in sei partite, di cui due consecutive. Dopo i soli sei punti raccolti nelle prime quattro, la Dea ha iniziato a macinare punti, conquistandone ben nove se consideriamo anche il turno di Europa League. La sua Atalanta, quindi, si presenta alla sfida contro la Juventus nelle migliori condizione psicofisiche.
Umore alto anche in casa Juventus. Dopo il brutto e rocambolesco KO di Reggio Emilia di sabato scorso, i bianconeri hanno rialzato subito la testa, superando a fatica 1-0 la sorpresa del campionato Lecce in una gara tutt’altro che semplice per la Juve che, dopo il passo falso dell’Inter di mercoledì, può sorridere: ora la Vecchia Signora è a soli due punti dalla testa della classifica, attualmente occupata proprio dai nerazzurri e dal Milan.
I precedenti al Gewiss Stadium degli ultimi anni sorridono particolarmente ai bianconeri, che proprio nella scorsa stagione vinsero 2-0 qui a maggio; l’ultima vittoria atalantina, invece, è della stagione 2020-2021, firmata Ruslan Malinovskyj.
ATALANTA-JUVENTUS, LE PROBABILI FORMAZIONI
ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Djimsiti, Scalvini, Kolasinac; Zappacosta, Ederson, De Roon, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere, Lookman. All. Gasperini
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; McKennie, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Cambiaso; Chiesa, Vlahovic. All. Allegri.