Giorgio Chiellini ha preso la decisione di lasciare il calcio giocato all’età di 39 anni. Dopo una carriera durata 23 stagioni tra i professionisti, di cui 17 con addosso la maglia della Juventus, club con il quale ha raggiunto le 561 presenze, il difensore italiano appende gli scarpini al chiodo, dopo aver giocato gli ultimi due anni di carriera in MLS, con i Los Angeles FC.
Ad annunciare il ritiro è stato lo stesso giocatore con un video sui suoi profili social, con scritto un messaggio dedicato al calcio: “Sei stato il viaggio più bello e intenso della mia vita. Sei stato il mio tutto. Con te ho percorso un cammino unico e indimenticabile. Ma ora è il momento di aprire nuovi capitoli e scrivere altre pagine importanti ed entusiasmanti”.
La carriera di Chiellini è stata lunga e ricca di successi, come riassume bene il suo palmarès: nella stagione 2001-2002, quando era agli inizi del suo percorso, il difensore italiano ha vinto il campionato di Serie C con il Livorno, squadra che l’ha lanciato nel mondo dei grandi; nell’estate del 2005 arriva il punto di svolta della sua carriera, approda definitivamente alla Juventus con la quale ha vinto un campionato di Serie B nella stagione 2006-2007, nove scudetti consecutivi in Serie A dall’annata 2011-2012 fino alla stagione 2019-2020, cinque Coppe Italia e altrettante Supercoppe Italiane. Nel 2022 si trasferisce in MLS per indossare la maglia dei Los Angeles FC, con i quali in due stagioni, vince due volte la MLS Western Conference e una volta il campionato, sfiorando il bis pochi giorni fa.
Ora nel futuro di Chiellini potrebbe esserci un posto nella dirigenza della Juventus, come sognano i tifosi bianconeri.