Site icon CplayNews

Il Mondiale degli arbitri: Lahoz out, Orsato in. Argentina-Croazia al fischietto italiano

LUSAIL CITY - Referee Daniele Orsato during the FIFA World Cup Qatar 2022 group C match between Argentina and Mexico at Lusail Stadium on November 26, 2022 in Lusail City, Qatar. AP | Dutch Height | MAURICE OF STONE (Photo by ANP via Getty Images)

Non è ancora finito il Mondiale di Daniele Orsato, ultimo rappresentante italiano rimasto a Qatar 2022. La nazionale azzurra guidata da Roberto Mancini non è mai arrivata a Doha, eliminata durante le qualificazioni. In compenso Orsato è arrivato fino alle semifinali, dove dirigerà Argentina-Croazia di domani alle 20. La direzione arbitrale sarà tutta di marca italiana: assieme a Orsato ci saranno gli assistenti Ciro Carbone e Alessandro Giallatini. Al Var Massimiliano Irrati insieme all’Avar Paolo Valeri.

Da una parte la soddisfazione per una designazione di grande prestigio, dall’altra diventa quindi complicato immaginare che a Orsato possa essere data la designazione dell’atto conclusivo della manifestazione. Sicuramente la gara tra le vincenti di Argentina-Croazia e Francia-Marocco non verrà affidata allo spagnolo Antonio Matheu Lahoz, molto criticato dopo la prestazione di Olanda-Argentina. Una partita in cui il direttore di gara ha chiuso con quattordici ammonizioni, in una sfida molto spezzettata dalle chiamate dell’iberico. La sfida è sfuggita di mano all’arbitro nei momenti più “caldi”, ad esempio quando Paredes ha calciato un pallone contro la panchina orange o quando Van Dijk è arrivato in corsa per spingere via lo stesso centrocampista della Juventus.

La prova di Lahoz ha scontentato ambo le fazioni, anche quella poi uscita vincitrice dal confronto, l’Argentina.

Exit mobile version