Calcio

Il tabellone del Mondiale per Club

La Fifa ha diramato il tabellone del Mondiale per Club, che si giocherà in Arabia Saudita a Jeddah da martedì 12 a sabato 23 dicembre. Le squadre che prenderanno parte alla competizione saranno: il Manchester City, in quanto vincitrice dell’ultima edizione della Champions League; l’Al Ittihad, squadra del paese ospitante, dove in estate si sono trasferiti, il pallone d’oro in carica Karim Benzema, N’Golo Kanté e Fabinho; i neozelandesi dell’Auckland City; l’Al Ahly, club campione d’Africa; il Club Leon, campioni della Concacaf; l’Urawa Reds, campioni dell’AFC. Da decidere ancora l’ultima squadra partecipante al Mondiale, che sarà la vincente della Copa Libertadores; ancora in corsa per alzare il trofeo ci sono: Boca Juniors, Palmeiras, Fluminense e Internacional de Porto Alegre, con il Boca che il 27 settembre affronterà in semifinale il Palmeiras e il Fluminense che giocherà il giorno dopo contro l’Internacional de Porto Alegre.
La vincente della partita tra Al Ahly e una tra Al Ittihad o Auckland City affronterà in semifinale la squadra che alzerà la Copa Libertadores; dall’altra parte del tabellone il Manchester City sfiderà nella seconda semifinale la vincente della partita tra il Club Leon e l’Urawa Reds.
L’edizione del Mondiale per Club 2023 sarà l’ultima con questo tipo di formato, visto che, entro il 2025, le squadre partecipanti saranno 32, che verranno divise in 8 gironi da 4 squadre e le prime due classificate passeranno al turno successivo. Le squadre si qualificheranno in base al ranking, 12 club verranno dalla Uefa con Chelsea, Real Madrid e Manchester City già certe di un posto in quanto vincitrici delle ultime edizioni della Champions. Anche le ultime tre vincitrice della Copa Libertadores parteciperanno al torneo: Palmeiras, Flamengo e la vincitrice dei questa edizione.

Related posts
CalcioCalciomercatoSerie A

Morata-Milan, affare in chiusura

CalcioEuro 2024

Euro 2024: i quarti

CalcioCalciomercatoSerie A

Milan, sfumato Zirkzee si punta Lukaku ma c'è il Napoli

CalcioEuro 2024

Inglesi avanti col rischio; poker Spagna