La sfida tutta nerazzurra tra Inter e Atalanta in programma stasera alle 20.45 al Meazza può valere l’accesso ai primi quattro posti della Serie A e quindi la qualificazione alla prossima Champions League. Se la squadra di Simone Inzaghi strapperà anche solo un punto sarà aritmeticamente qualificata, a 90′ dalla fine del torneo, in virtù della penalizzazione inflitta alla Juventus di dieci punti che ha fatto salire i nerazzurri di un posto in graduatoria.
Il tecnico interista non ha a disposizione lo squalificato Gagliardini e gli infortunati Skriniar, Mkhitaryan e Correa. Deve però fare attenzione alle condizioni dei suoi giocatori, guardando in particolar modo all’impegno del 10 giugno in finale di Champions League contro il Manchester City. Cambierà quindi alcuni degli interpreti rispetto alla finale di Coppa Italia vinta mercoledì scorso. In porta tornerà Onana, in difesa D’Ambrosio e De Vrij per Darmian e Acerbi, mentre a centrocampo Gosens sostituirà Dimarco e Lukaku giocherà al posto di Dzeko, facendo coppia con Martinez.
Nell’Atalanta fuori per guai fisici Hateboer, Ruggeri, Palomino, Soppy, Zapata e Boga. Nel 3-4-2-1 di Gasperini troveranno posto il solito trio difensivo formato da Toloi, Djimsiti e Scalvini, sugli esterni Zappacosta (in gran forma) e Mahele, quindi De Roon e Ederson in mediana con Koopmeiners e Pasalic alle spalle di Hojlund.
Le probabili formazioni
Inter (3-5-2): Onana; D’Ambrosio, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Gosens; Lukaku, Martinez. All. Inzaghi.
Atalanta (3-4-2-1): Sportiello; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Zappacosta, De Roon, Ederson, Mahele; Koopmeiners, Pasalic; Hojlund. All. Gasperini.
Arbitro: Orsato.