Le ultime di formazione a poche ore dal derby di Milano, Inter-Milan, valevole per le semifinali di ritorno di Champions League, confermano quelle che erano le impressioni della vigilia. In casa nerazzurra Simone Inzaghi dovrebbe affidarsi agli stessi undici che hanno vinto 2-0 la sfida di andata grazie alle reti di Dzeko e Mkhitaryan. Molti di questi hanno riposato parzialmente o del tutto nell’impegno di campionato di sabato scorso contro il Sassuolo, in virtù di un’alternanza che nelle ultime sette partite è valsa altrettanti successi. Rimarrà quindi inizialmente in panchina Lukaku, nonostante una condizione fisica in crescendo che gli ha permesso di siglare una doppietta ai neroverdi. Fuori anche Brozovic a centrocampo, ormai sopravanzato nelle gerarchie in regia da Calhanoglu. Rispetto alla partita di andata torna a disposizione Gosens, l’unico infortunato è Skriniar.
Nel Milan c’è Leao, che negli ultimi giorni si è allenato in gruppo e partirà dal 1′. E’ la grande speranza dei rossoneri per rimontare il risultato maturato all’andata. Il portoghese sostituirà per ruolo Saelemaekers, che trasloca sulla fascia destra nel consueto 4-2-3-1 dei rossoneri, mentre Brahim Diaz giocherà da trequartista in sostituzione di Krunic. A sua volta il serbo arretrerà al fianco di Tonali, visto che Bennacer è infortunato (è stato operato oggi e ne avrà per sei mesi). In ultimo Pioli dovrebbe avvicendare Kjaer, apparso recentemente lontano dalla miglior condizione, con Thiaw al fianco di Tomori.
Arbitra il francese Turpin, la cui designazione ha dato vita a un rimbalzo di dichiarazioni tra le conferenze di Inter e Milan nella giornata di ieri. “Qualche amico mi ha detto che è francese come quattro giocatori del Milan, ma non c’è problema. Piuttosto all’andata sarebbe stato da vedere in altra maniera l’episodio di Krunic su Bastoni“, ha affermato Inzaghi. “Bisognerebbe prendere un arbitro senza nazionalità”, ha risposto ironicamente Tonali, mentre Pioli ha preferito non commentare.
Le probabili formazioni
Inter (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Dzeko, Martinez. All. Inzaghi.
Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Theo; Tonali, Krunic; Saelemaekers, Diaz, Leao; Giroud. All. Pioli.