E se gli arabi comprassero l’Inter? La notizia è rimbalzata nelle scorse ore e sembra trovare terreno fertile per assestarsi come un’informazione certa. La famiglia Zhang starebbe trattando la cessione del club a un personaggio importante della dinastia saudita regnante, Al Saud, diretta dal principe ereditario Mohammed bin Salman. A riferirlo è stato il Corriere della Sera, secondo cui la trattativa è condotta personalmente da Steven Zhang con il contributo delle banche Goldman Sachs e Raine, a cui Suning ha affidato l’incarico di elaborare il riassetto finanziario del club nerazzurro.
La cessione dell’Inter si renderebbe necessaria per il pesante debito accumulato dalla famiglia Zhang nei confronti di Oaktree, in scadenza il prossimo 20 maggio. Un’esposizione debitoria da 250 milioni di euro, che diventano 320 milioni con i 70 di interessi. Proprio la situazione in essere tra gli Zhang e Oaktree rende delicata la possibile trattativa per la cessione.
Oaktree, infatti, è l’ago della bilancia: gli Zhang hanno poco più di un mese per saldare il debito e trarre il massimo dall’eventuale cessione, per una cifra che si aggira sul miliardo e 200 milioni di euro. La fretta sarebbe dettata anche dall’interesse, a questo punto certo, della famiglia reale saudita. A quel punto Oaktree potrebbe trattare con gli Zhang con maggiore leggerezza, in vista di una cessione imminente.