C’è attesa per la sentenza del Collegio di Garanzia del Coni, che domani deciderà se restituire o meno i 15 punti di penalizzazione alla Juventus, sulla base della linea difensiva proposta dai legali bianconeri.
La discussione del ricorso si terrà domani, alle ore 14.30, presso il Salone d’Onore del Coni. L’udienza del Collegio di Garanzia metterà la parola fine, in ambito sportivo, sulla querelle plusvalenze. In caso di giudizio avverso, la Juventus potrebbe presentare ricorso al Tar del Lazio e al Consiglio di Stato, ma si allungherebbero i tempi di attesa e si ridurrebbero sostanzialmente le speranze di recuperare i 15 punti.
I legali puntano sulla violazione delle norme di diritto. Secondo la difesa il processo, dopo la doppia archiviazione, non poteva essere riaperto, considerando che le contestazioni mosse sono diverse da quelle presenti nel primo deferimento. Gli avvocati punteranno forte sull’impossibilità per la Juventus di difendersi dalle accuse, subendo di fatto una penalizzazione che sta pregiudicando la qualificazione alle coppe europee.
A questo punto gli scenari possibili sono un accoglimento del ricorso e la restituzione immediata dei 15 punti di penalizzazione. Oppure il rigetto del ricorso che confermerà la sentenza della Corte d’Appello Federale e l’handicap di 15 punti in classifica. Ma potrebbe anche accadere che il Coni rinvii tutto alla Corte d’Appello Federale per la correzione di alcuni vizi indicati dal Collegio di Garanzia. In questo caso il procedimento verrebbe riesaminato, si scriveranno nuove motivazioni che potrebbero comportare la restituzione dei 15 punti in attesa del nuovo pronunciamento dell’organo giudicante.