CalcioSerie A

Juve, la rimonta scudetto passa (anche) dall’Udinese

Nel secondo anticipo della diciassettesima giornata di campionato, la Juventus ospita l’Udinese, reduce dal pareggio esterno contro l’Empoli mercoledì scorso. Bianconeri invece da sette bello, come le sette vittorie consecutive conquistate dalla squadra di Allegri, reduce – tra l’altro – da sette gare senza subire gol, con un’imbattibilità che dura addirittura da ben settecentoventisette minuti. Non poteva cominciare, quindi, nel migliore dei modi il 2023 della Juventus, vittoriosa 1-0 a Cremona grazie alla perla di Arkadiusz Milik e a caccia di una rimonta scudetto che appare comunque complicata, considerati i sette punti di distacco dal Napoli. Che però mercoledì ha perso la sua prima partita in Campionato, riaprendo ogni discorso. E tra meno di una settimana ci sarà la resa dei conti allo stadio Diego Armando Maradona.

I numeri in casa sono ottimi per la Vecchia Signora, che nelle ottove sfide interne non ha mai perso, vincendo sei volte e pareggiando soltanto due volte. L’ultima sconfitta interna in campionato per i bianconeri è datata 3 aprile 2022, contro l’Inter. Ma parliamo dello scorsa stagione. Decisamente diverso è il rendimento dell’Udinese, che però lontana dalla Dacia Arena ha conquistato dodici punti su sedici a disposizione. Ma in trasferta il successo manca dal lontanissimo 3 ottobre in casa del Verona: da allora tre pareggi e una sconfitta. Quella contro gli scaligeri, tra l’altro, è anche l’ultimo successo dei friuliani che, dopo una sorprendente fase iniziale della stagione, hanno intrapreso un trend pericoloso (anche se sono pursempre nella parte sinistra della classifica).

I precedenti, ovviamente, sorridono alla squadra bianconera (di casa), che ha vinto tutti gli ultimi sette incontri in questi anni all’Allianz Stadium. L’unico K.O. è del 23 agosto 2015, con una clamorosa sconfitta all’esordio firmata Cyril Thereau. Occhi puntati su Milik da una parte (anche se potrebbe rifiatare) e su Beto dall’altra: sono loro, infatti, gli uomini su cui sono riposte le speranze di Allegri e Sottil.

Probabili formazioni

Juventus (3-5-1-1): Szczesny; Danilo, Rugani, Alex Sandro; Chiesa, Miretti, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria; Kean. All.: Allegri.

Udinese (3-5-2): Silvestri; Becao, Bijol, Perez; Pereyra, Lovric, Walace, Arslan, Udogie, Beto, Success. All.: Sottil.

Related posts
Calcio

Mondiale per club, la FIFA copre d'oro Inter e Juventus: quanto potrebbero guadagnare

Calcio

Ronaldinho esalta Maradona: "Diverso da tutti gli altri"

CalcioNazionale

Nations League: nei quarti di finale sarà Italia-Germania

CalcioSerie A

Verso Napoli-Roma, Conte: "Felice di ritrovare Ranieri"