La nuova Juventus rinasce a Santo Stefano. La Exor ha annunciato chi farà parte del Consiglio di Amministrazione del club bianconero, smantellato qualche settimana fa in seguito alle indagini avviate dalla Procura di Torino sul caso plusvalenze e stipendi non pagati. Confermato alla guida della società il nuovo presidente Gianluca Ferrero, mentre Maurizio Scanavino, da direttore generale, entra nel nuovo CdA in qualità di amministratore delegato. A completare il novero del nuovo direttivo: Fioranna Vittoria Negri, Laura Cappiello e Diego Pistone. La prima è una commercialista e revisore con 35 anni di esperienza in società di vari settori, anche quotate in borsa con Fincantieri, Autostrade per l’Italia, Satispay e altre ancora. Esperta di revisione e di bilanci e del controllo dei rischi.
Laura Cappiello, invece, è esperta di diritto e degli organismi di vigilanza, iscritta all’Albo degli Avvocati di Milano. In passata si è occupata di fusioni e acquisizioni, diritto societario e penale di impresa, assistendo Microsoft, Enel, Leonardo, Fondo Atlante e altri ancora.Infine Diego Pistone è laureato in Economia e Commercio, con 48 anni di esperienza alle spalle nella finanza e nel controllo di società italiane ed estere. Dal 2022 è consigliere e CFO di Findle e membro del CdA di Diasorin.
Intanto è stata fissata l’udienza per l’inchiesta sulle plusvalenze, che si terrà il prossimo 20 gennaio 2023 alle ore 12.30. Lo scorso mese di aprile la Juventus era stata prosciolta perché non sussisteva la ragionevole certezza, data da indizi gravi, concordanti e plurimi. Oggi, invece, la situazione sembra essersi decisamente aggravata per il club bianconero dopo la serie di intercettazioni pubblicate negli ultimi giorni.Oltre alla Juventus rischiano ammende, penalizzazioni in classifica e retrocessioni nelle categorie inferiori altri 8 club: Sampdoria, Pro Vercelli, Genoa, Parma, Pisa, Empoli, Novara e Pescara. Nell’inchiesta sono coinvolti anche 52 dirigenti.