La parentesi nazionali si è chiusa ieri con le ultime gare in programma per le qualificazioni ai prossimi campionati europei.
L’Italia ha battuto e agganciato l’Ucraina al secondo posto (con una gara in meno), e ora è padrona del suo destino (l’Inghilterra è ormai virtualmente qualificata).
Nel girone A è la Scozia a fare la voce grossa: primo posto a punteggio pieno dopo 5 gare (15 punti) e gli scalpi della Spagna (seconda a 9 punti) e della Norvegia (terza a 7 punti) ancora freschi. Seguono la Georgia (4 punti) e il Cipro ultimo e a secco di punti.
Nel girone B vede sempre più da vicino la qualificazione la Francia di Mbappè e Giroud: 15 punti, con il fresco successo per 2-0 sull’Irlanda, praticamente fuori dai giochi (appena 3 punti conquistati in 5 partite). Dietro ai transalpini sgomitano Olanda e Grecia (seconde a 9 punti, ma gli orange hanno una gara in meno da giocare).
Più equilibrio nel girone D, dove comandano in due: Croazia e Turchia appaiate a 10 punti, ma i croati hanno disputato una partita in meno. Dietro hanno ancora chance Armenia e Galles, entrambe a 7 punti, mentre la Lettonia, ultima a 0 punti, è ormai fuori dai giochi.
Sorpresa nel girone E dove la favorita Polonia di Lewandowski e Milik è distante due lunghezze dal secondo posto che vale la qualificazione alla fase finale. Al primo c’è l’Albania, che guida con 10 punti, due in più della Repubblica Ceca e della sorprendente Moldavia, reduce da due vittorie di fila, una contro la Polonia l’altra contro la squadra cuscinetto: l’Isole Far Oer (ultima a 1 punto).
Nel girone F volano Belgio e Austria (13 punti), con 7 lunghezze di vantaggio sulla Svezia (crollata in casa contro l’Austria e quasi fuori dalla corsa qualificazione diretta). Chiudono la classifica Azerbaijan ed Estonia a 1 punto.
Nel gruppo G, al primo posto c’è l’Ungheria di Marco Rossi (10 punti), in compagnia della Serbia. Dietro non molla il Montenegro (8 punti), deludente la Bulgaria (solo 2 punti, gli stessi della Lituania).
Nel girone H è bagarre: Slovenia e Danimarca sono al primo posto (13 punti), ma il distacco dalle inseguitrici è minimo: +1 su Finlandia e Kazakistan. Fuori l’Irlanda del Nord (3 punti), ultimo il San Marino a 0 punti.
Nel girone I, la Svizzera è prima a 14 punti, la Romania insegue a 12 punti. In corsa c’è pure Israele (11 punti). Arrancano Bielorussia e Kosovo (4 punti) e Andorra ultima a 2 punti.
Nel gruppo J, il Portogallo è quasi sicuro di un posto a Euro2024 (primo a 18 punti). Dietro occhio alla Slovacchia (13 punti), attenzione al Lussemburgo (10 punti). Dietro Bosnia e Islanda (6 punti), ultimo il Liechtenstein (0 punti).