Incredibile ma vero: ora l’Uefa, fervida oppositrice della Superlega, vorrebbe creare qualcosa di simile, secondo quanto riportato da El Pais e Marca, ieri sera, e poi ripreso da tutti i principali quotidiani sportivi europei.
Il presidente Alexsander Ceferin, che si piazzò di traverso per la Superlega, minacciando pesanti sanzioni nei confronti di Juventus, Real Madrid e Barcellona, le più tenaci sostenitrici del cambio di rotta, ora strizza l’occhio al rinnovamento: già dal 2027 qualcosa potrebbe cambiare, con un nuovo format ideato per dare maggiore appeal alle tre competizioni europee attualmente in circolazione.
Tra l’altro, secondo i due quotidiani sportivi spagnoli, Ceferin avrebbe già sancito l’accordo con l’Eca, l’associazione dei club europei presieduta da Al Khelaifi, attuale patron del Paris Saint Germain, per un restyling completo di Champions League, Europa League e Conference League.
L’intenzione è quella di creare tre divisioni: la Super League, l’Europa League e la Aspirant League. Ogni divisione vedrebbe in gioco 18 squadre, con due retrocessioni dalla prima alla seconda divisione e quattro retrocessioni dall’Europa League alla Aspirant League.
Tutto questo, mentre si attende che il nuovo format della Champions League faccia il suo esordio a partire dalla prossima stagione e per il successivo triennio. L’Uefa e Alexsander Ceferin guardano già oltre, alla stagione 2027-2028. Se ne riparlerà a fine ottobre, quando è in programma la riunione del comitato Uefa.