La 12esima giornata de LaLiga spagnola si concluderà questa sera, con il posticipo fra Real Madrid e Vallecano in programma alle 21 al Bernabeu. Un match che sulla carta vede il Madrid, ovviamente, favorito rispetto agli ospiti. Che però, numeri alla mano, sono settimi con 17 punti a ridosso dalla zona Europa. E, in generale, non perdono da oltre due mesi: l’ultimo KO è del 2 settembre in casa del Betis. Da quel giorno il Vallecano ha messo in fila una serie di risultati positivi. Anche se le vittorie sono state soltanto tre in nove occasioni, ha dimostrato fin qui di essere una squadra ostica per tutti: tutt’altro che semplice anche per il Real, nonostante la classifica veda comunque la formazione di Carletto Ancelotti saldamente al comando de LaLiga a quota 28 dopo 11 giornate di campionato in cui l’unica sconfitta pervenuta è arrivata sul campo dell’Atletico nel derby di Madrid.
In casa il Real non conosce avversari: quattro partite, quattro vittorie, con 10 gol realizzati e soltanto due subiti. Il Vallecano, dei 17 punti in classifica, ben 11 li ha conquistati in trasferta, sfornando un rendimenti in trasferta soltanto inferiore a quello, appunto, del Real e poi del Girona. Che non a caso sono le due squadre al vertice de LaLiga attualmente. Non sono pochi i precedenti fra Real e Vallecano in assoluto. Ma, al Bernabeu, il Vallecano non vince dal lontanissimo 21 gennaio 1996. Che tra l’altro è anche l’unico successo in assoluto in terra madrilena.
Real Madrid-Vallecano, le probabili formazioni
Real Madrid (4-3-1-2): Kepa; Carvajal, Rudiger, Alaba, Mendy; Valverde, Kroos, Modric; Bellingham, Rodrygo, Vinicius. All. Ancelotti.
Rayo Vallecano (4-2-3-1): Dimitrievski; Balliu, Lejeune, Hernandez, Espino; Valentín, Unai López; Kike, Trejo, Palazon; de Tomas. All. F. Rodriguez.