L’ennesimo derby di Madrid della stagione tra Real e Atletico mette in palio tre punti, fondamentali per la formazione allenata da Ancelotti per portarsi a +4 dal Girona, fermato ieri sullo 0-0 dalla Real Sociedad, e per l’Atletico per agganciare in classifica il Barcellona al terzo posto, dopo la vittoria per 1-3 dei blaugrana contro l’Alaves.
In campionato, il percorso del Real Madrid sta andando a gonfie vele; con una sola sconfitta in ventidue gare giocate, i Blancos si trova al primo posto de LaLiga a quota 57 punti. Nelle ultime cinque gare, il Real ha sempre vinto, battendo l’Alaves, il Maiorca, l’Almeria, il Las Palmas e il Getafe, nel recupero della ventesima giornata. La formazione di Ancelotti sembrerebbe infermabile, ma oggi sarà una partita complicata, visto che, l’unica sconfitta in campionato fino ad ora è arrivata proprio contro l’Atletico, con la formazione di Simeone che si è imposta per 3-1, grazie alla doppietta di Morata e al gol di Griezmann.
L’Atletico Madrid, attualmente quarto in classifica con 47 punti, è stata l’unica squadra a riuscire a mettere in difficoltà il Real. In questa stagione, le due squadre si sono già affrontate tre volte, con l’Atletico che è riuscito a vincere sia in campionato, sia in Copa del Rey; le due vittorie, però, sono arrivate entrambe al Metropolitano, quindi oggi il Santiago Bernabeu potrebbe essere un fattore da non sottovalutare. Nelle ultime cinque sfide di campionato, l’Atletico ha battuto Siviglia, Granada, Valencia e Rayo Vallecano, perdendo solamente contro il Girona per 4-3.
LE PROBABILI FORMAZIONI
REAL MADRID (4-3-1-2): Lunin; Carvajal, Rudiger, Fernandez, Garcia; Tchouameni, Camavinga, Kroos; Bellingham; Rodrygo, Vinicius. Allenatore: Ancelotti.
ATLETICO MADRID (4-4-2): Oblak; Molina, Gimenez, Savic, Reinildo; Barrios, de Paul, Koke, Lino: Morata, Griezman. Allenatore: Simeone.