Cos’hanno in comune Rafa Leao e Milan Skriniar? Un contratto in scadenza. Se quello del portoghese terminerà soltanto il 30 giugno del 2024, l’accordo del difensore slovacco con l’Inter si concluderà tra 6 mesi. È evidente come tra nerazzurri e Milan, i più a rischio siano i primi. Le possibilità di perdere Skriniar a costo 0, dopo aver “rischiato” di cederlo a 60 milioni di euro soltanto la scorsa estate, sono alte. Tra le parti manca ancora l’accordo.
Le trattative sono proseguite fino a qualche giorno fa, quando l’Inter avrebbe chiesto all’entourage del calciatore un po’ di pausa, almeno fino al 18 gennaio, quando i nerazzurri sfideranno proprio il Milan in Supercoppa Italiana. L’Inter ha proposto all’agente di Skriniar un contratto di 6 milioni di euro a stagione più bonus. L’ottimismo regna dalle parti della Pinetina, ma fino al nero su bianco tutto è possibile, anche perché il difensore ha mercato, piace in Premier League e non faticherebbe a trovare un’altra squadra.
Stesso discorso per Leao al Milan. L’attaccante portoghese, però, è legato ai rossoneri per un altro anno e mezzo, ma se non dovesse arrivare la fumata bianca per il rinnovo del contratto, allora il Milan potrebbe pensare di cederlo già la prossima estate, per evitare di perderlo a 0 euro come già accaduto con Donnarumma e Kessie. L’agente di Leao, Dimvula è atteso a Milano, mentre il padre del portoghese è già all’ombra della Madonnina da domenica scorsa.
Il Milan ha proposto un rinnovo a 6,5 milioni di euro di base fissa, più altri 1,2 milioni di euro di bonus facilmente raggiungibili, per un totale di quasi 8 milioni di euro a stagione, 5 volte in più dell’attuale ingaggio di Leao, che verrebbe blindato anche da una clausola rescissoria di 150 milioni di euro. Come l’Inter, anche il Milan sente di poter bloccare Leao per qualche altro anno, evitando la partenza da svincolato. Ma le sirene provenienti dalla Premier League e dalla Liga continuano a ingolosire il portoghese.