29a giornata di Serie A, turno pasquale: Lecce-Napoli è il secondo anticipo di giornata, in programma questa sera allo stadio Via del Mare. Il Napoli a caccia della vittoria per riscattare la sconfitta rimediata contro il Milan, il Lecce per superare una crisi lunga cinque sconfitte consecutive.
Mancano ufficialmente 15 punti ai partenopei per laurearsi matematicamente campioni d’Italia: ci crede Spalletti, ci crede la squadra e ci crede, ovviamente, la città. Ecco perché quello di oggi è un matchpoint da non fallire. E lo sa bene Spalletti, che presentando la gara ha parlato così della sfida contro i giallorossi: «Servono ancora 5 vittorie, 15 punti, ma si fanno… Io sono da anni dietro il pallone che ruzzola, ma so bene che spesso lo fa bene, ma talvolta prende la buchettina e ruzzola male fino a quando non la colpisci e la rimetti in linea. Alla squadra gli parlo in questa direzione e la squadra lo sa bene, Di Lorenzo l’altra mattina dopo di me ci ha messo due frasi da capitano ed in questa direzione: il lavoro va completato, la sconfitta dell’altra sera ci dice questo». Baroni, invece, sa della difficoltà della gara, ma spera di poter invertire una pericolosa tendenza: «Ogni gara ha una storia a sé. Non dobbiamo pensare al risultato, ma andare forte tutta la partita, minuto dopo minuto. Fino a ora abbiamo lavorato in questo modo ed è questa l’unica strada da percorrere. La chiave la troveremo, è nel nostro gruppo».
Il Lecce ha otto punti di vantaggio sulla zona retrocessione: ecco perché, nonostante le cinque sconfitte di fila rimediate, Baroni può ancora dormire sonni tranquilli. Ma il tecnico del Lecce chiede un’inversione di tendenza; mentre il Napoli è a caccia dell’ottavo successo esterno, considerata l’unica sconfitta rimediata contro l’Inter a inizio gennaio. Chi sicuramente mancherà, come confermato dallo stesso tecnico azzurro, è Osimhen. Che spera di rientrare fra i convocati in vista del Milan. Pugliesi che invece si affideranno al tridente formato da Strefezza-Colombo-Di Francesco, con l’obiettivo di centrare un successo casalingo che manca da ben dodici anni contro il Napoli.
LE PROBABILI FORMAZIONI
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo; Maleh, Hjulmand, Gonzalez; Strefezza, Colombo, Di Francesco. All. Baroni.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Elmas; Lozano, Simeone, Kvaratskhelia. All. Spalletti.