Secondo quanto riportato dall’Equipe, Gennaro Gattuso sarebbe ad un passo dall’esonero dall’Olympique Marsiglia. Decisiva potrebbe essere stata la sconfitta in campionato contro il Brest, rimasto in dieci uomini dal 60′, a causa dell’espulsione di Mounie.
Arrivato al Marsiglia a settembre, Gennaro Gattuso aveva promesso ai tifosi di cercare di puntare alla zona europea; nelle prime gare, un cambio di rotta della squadra si era visto, ma una vera e propria svolta non c’è mai stata. In 24 partite, il tecnico italiano ha collezionato 9 vittorie, 8 pareggi e 7 sconfitte.
Proprio l’ultima sconfitta, potrebbe essere risultata fatale, con Gattuso che in conferenza stampa ha chiesto scusa ai tifosi: “Abbiamo toccato il fondo, dobbiamo assumerci la responsabilità. La squadra è in difficoltà, sono deluso di me stesso”.
Secondo l’Equipe, la dirigenza avrebbe già comunicato a Gattuso la volontà di interrompere il rapporto lavorativo.
Il Marsiglia si sarebbe già messo al lavoro per trovare il sostituto, per il momento i nomi più quotati sono quelli di Christophe Galtier, campione di Francia nel 2021 con il Lille e attualmente tecnico dell’Al-Duhail, in Qatar; e quello di Jean-Louis Gasset, ex tecnico della Costa d’Avorio, che potrebbe coprire il ruolo di allenatore fino al termine della stagione.