La Ligue 1, come di consueto, apre la 16esima giornata di campionato questa sera, con Monaco-Lione che anticipano alle ore 21 allo stadio Louis II. Classifica e ambizioni, ovviamente, differenti per le due squadre, con Monaco-Lione che un tempo era una sfida da alta classifica. Oggi, invece, i Monegaschi sono in piena corsa per un posto per la prossima Champions League e indirettamente in corsa per il titolo; mentre il Lione è nella fase probabilmente più complicata della sua storia e attualmente è addirittura ultima con 10 punti.
Nonostante qualche alto e basso, il Monaco ha conquistato 30 punti in quindici partite, con due vittorie consecutive e una sola sconfitta nelle ultime cinque partite: 5-2 lo scorso 24 novembre a Parigi. In casa, poi, i Monegaschi hanno il secondo miglior rendimento interno della Ligue 1 con 18 punti in sette partite, frutto di sei vittorie e una sola sconfitta.
Il Lione, come detto, essendo ultimo, rischia fortemente la retrocessione in Ligue 2. Anche se la salvezza, a oggi, dista soltanto 3 punti. Squadra comunque apparsa in ripresa, è reduce dalla vittoria per 3-0 nell’ultimo turno contro il Tolosa che è anche la seconda vittoria stagionale. Se in casa il Lione ha conquistato comunque 6 punti, lontano dal Velodrome i numeri sono fortemente negativi: 4 in sette partite, con un solo successo e ben cinque KO. L’ultimo Monaco-Lione, dell’11 settembre 2022, è stato vinto dal Monaco 2-1; mentre l’ultimo successo del Lione è del 5 maggio 2021.
Monaco-Lione, le probabili formazioni
MONACO (3-4-3): Köhn; Maripan, Zakaria, Magassa; Sing, Fofana, Camara, Jakobs; Minamino, Balogun, Diatta. All. Hütter.
LIONE (4-2-3-1): Lopes; Mata, Lovren, O’Brien, Tagliafico; Tolisso, Caqueret; Nuamah, Cherki, Moreira; Lacazette. All. Sage.