INGHILTERRA-IRAN 6-2
INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Trippier, Stones, Maguire (25’ st Dier), Shaw; Bellingham, Rice; Saka (25’ st Rashford), Mount (26’ st Foden), Sterling (25’ st Sterling); Kane. A disp.: Pope, Ramsdale, Alexander-Arnold, Coady, Gallagher, Henderson, Phillips, Walker, White. All.: Southgate.
IRAN (4-3-3): Beiranvand (20’ st H. Hosseini); Moharrami, Cheshmi (1’ st Kanaani), Hosseini, Mohammadi (18’ st Torabi); Noorollahi, Hjsafi, Karimi (1’ st Ezatolahi); Jakanbakhsh (1’ st Gholizadeh), Taremi, Pouraliganji. A disp.: Niazmand, Abedzadeh, Amiri, Ansarifard, Ghoddos, Jalali, Khalilzadeh, Rezaeian. All.: Queiroz.
ARBITRO: Claus (Bra).
MARCATORI: 35’ pt Bellingham, 43’ Saka, 46’ pt Sterling, 17’ st Saka, 20’ st M. Taremi, 26’ st Sterling, 45’ st Grealish, 58’ st rig. M. Taremi
NOTE: spettatori 45.334. Ammoniti: Jahanbakhsh, Puraliganji. Angoli: 8-0. Recupero: pt 14’, st 13’.
Tutto troppo facile per l’Inghilterra, all’esordio Mondiale. I Leoni di Southgate maltrattano il povero Iran con un punteggio tennistico, un 6-2 che non lascia spazio ad altre interpretazioni: l’Inghilterra ha dominato l’incontro e avrebbe potuto rimpinguare il bottino, di fronte a un Iran troppo più debole.
È stata una partita infinita: tra primo e secondo tempo l’arbitro ha concesso 27’ di recupero. Ne sono bastati tre a Maguire per invocare inutilmente un rigore, dopo una trattenuta in area. Per l’arbitro tutto regolare. Il difensore del Manchester United è assoluto protagonista nei primi minuti di gioco: sfiora il gol all’8’ e colpisce una traversa al 32’, dopo la lunga pausa dovuta al grave infortunio occorso al portiere dell’Iran, Beiranvand, in uno scontro di gioco col compagno Hosseini. Probabile frattura del setto nasale per l’estremo difensore.
Una volta carburato, l’Inghilterra è diventata irresistibile per l’avversario. Al 35’, Bellingham, il più giovane in campo, ha preso bene il tempo e di testa ha infilato Hosseini. Al 43’, sulla sponda di Maguire, Saka ha colpito al volo di sinistro per il momentaneo 2-0. Quindi il 3-0 di Sterling, migliore in campo, con un esterno destro imparabile su cross di Kane.
Nella ripresa si è presentato in campo un Iran trasformato: tre cambi ordinati da Queiroz, ma il risultato non è cambiato. L’Inghilterra ha calato il poker al 17’, ancora con Saka, con un bel rasoterra di sinistro. La prima vera palla-gol dell’Iran è maturata al 20’ ed è coincisa con la rete di Taremi. Southgate ne ha cambiati 4 contemporaneamente regalando applausi a Maguire, Saka, Sterling e Mount, inserendo Dier, Grealish, Foden e Rashford, che 10’’ dopo il suo ingresso in campo ha infilato Hosseini per il 5-1 (ancora un assist di Kane).
Al 90’ c’è stata gloria anche per Grealish, che ha sfruttato a dovere una progressione sulla destra di Wilson, che ha apparecchiato per Grealish, lesto a battere a rete per il 6-1. Prima del triplice fischio, traversa del subentrato Azmoun e rigore concesso dal Var e trasformato da Taremi, al 113’.