Impresa degli azzurrini dell’Under 19: battuta la Spagna in semifinale, i ragazzini terribili di Alberto Bollini approdano in finale degli Europei in corso di svolgimento a Malta. L’Italia ha domato le furie rosse vincendo 3-2, con un guizzo a 4 minuti dal 90’ di Lipani, protagonista in negativo contro il Portogallo nella fase a gironi, ma assoluto mattatore ieri, con il gol che vale la finale proprio contro i lusitani, che solo 8 giorni fa si sbarazzò dell’Italia, ridotta in 10 per il rosso a Lipani, con un perentorio 5-1 e che ieri ha eliminato la Norvegia surclassandola 5-0.
Già nel 2018 l’Italia affrontò il Portogallo in finale: era la squadra di Frattesi e Zaniolo, mentre l’ultima vittoria risale al 2003. Dopo un buon primo tempo, chiuso sullo 0-0, l’Italia si è portata in vantaggio con Vignato, il cui sinistro ha sorpreso l’incerto Iribarne, autore di interventi straordinari nella prima frazione. La Spagna ha pareggiato poco dopo con Barberà, il miglior realizzatore del torneo, ma Pisilli, al termine di un’azione personale, ha riportato avanti gli azzurri.
Il nuovo vantaggio dura poco: guizzo di Gasiorowski sugli sviluppi di una punizione e 2-2 Spagna. Nel finale, anche grazie ai cambi di Bollini, l’Italia la spunta. Lipani sbuca su azione d’angolo e di testa infila Iribarne regalando la finale agli azzurrini.