Il 2023 dei rossoneri sta per volgere al termine e ospiteranno il Sassuolo nel match che chiude l’anno in Serie A. Il match sarà un punto di svolta per il Milan, non solo per la possibilità, in caso di sconfitta, di esonero per Pioli, ormai in bilico dopo una stagione dove la sua squadra non è ancora riuscita a brillare. Sarà un punto di svolta anche perché la formazione meneghina ha bisogno di punti per allargare il divario con il quarto posto e per accorciare quello con le prime due. Il calcio d’inizio di Milan-Sassuolo è fissato per le ore 18.
L’obiettivo della seconda stella non è ancora tramontato. Lo scarso rendimento delle ultime giornate, però, allontana ancora di più i rossoneri dalla vetta. In particolare, i rossoneri hanno vinto solo tre partite nelle ultime nove di campionato. Va detto, però, che la stagione del Sassuolo, nonostante l’ottimo inizio, sta rallentando drasticamente. Non a caso, la formazione emiliana ha vinto solo una partita nelle ultime dieci. Dalla vittoria di San Siro contro l’Inter, il Sassuolo ha accumulato cinque partite senza vittoria.
Nei precedenti tra le due squadre, il Milan ha vinto nove volte. L’ultima è stata in occasione del 19esimo scudetto rossonero. Il Sassuolo, invece, si è aggiudicato sette precedenti in Serie A, tra cui l’ultimo a San Siro, con una memorabile vittoria per 5-2.
Il pronostico vede favorito il Milan. Ma occhio al Sassuolo, che quest’anno ha già sconfitto Juventus e Inter. I rossoneri segnano molto, soprattutto in casa. Mentre la formazione di Dionisi ha sempre segnato in trasferta quest’anno (eccetto nella sfida d’esordio, contro il Napoli).
SERIE A, MILAN-SASSUOLO: LE PROBABILI FORMAZIONI
MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Kjaer, Theo Hernandez, Florenzi; Loftus-Cheek, Bennacer, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leao. All. Pioli.
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Pedersen, Erlic, Ferrari, Toljan; Henrique, Thorstvedt; Berardi, Bajrami, Laurienté; Pinamonti. All. Dionisi.