Calcio

Mondiale U20, l’Uruguay supera l’Italia in finale

Si è conclusa amaramente l’avventura dell’Italia Under 20 al mondiale di categoria: gli azzurrini di Carmine Nunziatahanno perso in finale contro l’Uruguay, uscendo sconfitti per 1-0 dallo stadio Maradona di La Plata, in Argentina. A decidere l’incontro è stato un gol di Luciano Rodriguez a quattro minuti dal 90’. Una beffa per l’Italia, che non ha giocato la sua migliore partita, ma che avrebbe meritato certamente di più alla luce dell’ottimo torneo disputato.
Protagonista dell’incontro è stato il portiere Desplanches, nell’ultima stagione in forza al Trento, in Lega Pro, ma di proprietà del Vicenza. Ha salvato un gol già fatto di Duarte, in un primo tempo che ha regalato ben poche emozioni, con gli azzurrini contratti e quasi mai insidiosi nella metà campo della Celeste. I sudamericani hanno condotto il gioco, praticando un discreto possesso palla, aumentando l’intensità nella seconda parte della ripresa. L’Italia è stata graziata dal Var, che ha trasformato il cartellino rosso rimediato dallo spallino Prati all’82’, in semplice ammonizione.
Ma non è bastato a trascinare la sfida ai tempi supplementari. All’86’, il colpo di testa di Rodriguez è risultato imparabile per Desplanches, in lacrime nel post-partita, mentre l’Uruguay festeggiava la vittoria del mondiale. Azzurri a testa alta dal Maradona, ma per il calcio italiano è un’altra delusione: quattro finali tra coppe europee e mondiale Under 20 e quarta sconfitta, dopo quelle di Roma (battuta ai rigori dal Siviglia in Europa League), Fiorentina (ko al 90’ contro il West Ham in Conference League) e Inter (sconfitta di misura dal Manchester City in Champions League).
Credit: Getty Images
Related posts
CalcioSerie A

El Shaarawy trasforma la Roma nella ripresa: 3-1 al Genoa, giallorossi al 9° posto

CalcioSerie A

Roma, Ranieri svela l'identikit del suo successore

CalcioSerie A

Verso Juve-Milan, Thiago Motta: "Pareggi? Non sottolineate le cose positive"

CalcioCalciomercatoLigue 1Serie A

Conte: "Senza Kvara è un altro Napoli, con l'Atalanta non è una sfida scudetto"