Antipasto di campionato tra Monza e Milan, in una serata di emozioni e di ricordi, dedicata a Silvio Berlusconi, ex presidente delle due squadre recentemente scomparso. Il primo trofeo dedicato al Cavaliere se l’è aggiudicato il Milan, ma soltanto ai calci di rigori, dopo l’1-1 dei tempi regolamentari. A decidere la sfida è stato l’errore dal dischetto commesso da Birindelli, che ha colpito la traversa indirizzando il trofeo nelle mani del Milan.
Pioli ha schierato, dal primo minuto, i nuovi arrivati Reijnders, Loftus Cheek e Pulisic, che al 29’ si è presentato dagli undici metri per trasformare il rigore assegnato ai rossoneri e conquistato dallo stesso americano. L’ex Chelsea si è fatto ipnotizzare da Di Gregorio, ma sulla respinta è stato fortunato nel ritrovarsi il pallone tra i piedi, per spedirlo nella porta sguarnita.
Il Monza non si è fatto intimorire. Perduto Bettella per infortunio e sostituito da D’Ambrosio, i brianzoli hanno pareggiato tre minuti dopo essere andati sotto, con un bell’inserimento di Colpani, assistito dal bravo Carlos Augusto, sicuramente il più positivo tra le fila monzesi. Successivamente il Milan ha sprecato qualche buona occasione per riportarsi in vantaggio, con Leao e Giroud non proprio irresistibili in area biancorossa.
Si è arrivati, così, ai calci di rigore. Tutti trasformati dal Milan, mentre il Monza ne ha realizzati cinque su sei, pagando dazio con Birindelli impreciso dagli undici metri. Nel post-gara Pioli si è detto soddisfatto e ambizioso per la prossima stagione. “Il nostro obiettivo? Al momento è quello di vincere la prima partita di campionato, la preparazione sta andando bene, vedo i ragazzi molto carichi”.