Monza e Milan scendono in campo stasera all’U Power Stadium di Monza per disputare la prima edizione del Trofeo Berlusconi, nonché la penultima amichevole estiva prima dell’inizio ufficiale della stagione 2023/2024.
Silvio Berlusconi, venuto a mancare il 12 giugno scorso all’età di 86 anni, è stato presidente del Milan dal 1986 al 2017 vincendo 29 trofei e del Monza dal 2018, riuscendo a portare la società in Serie A in quattro anni.
Il Monza, che ospiterà la partita, durante questa pausa estiva ha già affrontato la Nuova Camunia, il Real Vicenza, il Giana Erminio e il Vis Pesaro, vincendo tutte le partite e riuscendo a segnare un totale di ventiquattro reti, subendone una; per il Milan questa sarà la prima sfida dopo la tournée negli Stati Uniti, dove la squadra allenata da Stefano Pioli ha perso 3-2 contro il Real Madrid, è stata sconfitta ai rigori dalla Juventus e ha perso di misura contro il Barcellona. Queste sconfitte non hanno giustamente allarmato il tecnico rossonero, che si è detto contento dei nuovi arrivati e di come la squadra è riuscita ad interpretare il nuovo modulo di gioco (4-3-3).
Durante la conferenza stampa i due tecnici hanno ricordato Silvio Berlusconi, con Stefano Pioli che ha detto: “Approfittava di qualche buona partita per chiamare, farci i complimenti e chiedeva il permesso di dare qualche consiglio. Preferiva un calcio offensivo, rischioso, quindi molti consigli erano di giocare nella metà-campo avversaria. Sono state telefonate davvero molto piacevoli, perché sentivi la passione di una persona per il calcio e la passione per il Milan. L’ultima telefonata ricevuta dal presidente è stata 15 giorni prima della sua scomparsa e parlavamo di Milan, di come giocare, di come fare meglio certe cose, di come raggiungere certi traguardi.
Aveva investito tanto e bene nel Monza, ma che fosse ancora milanista dentro credo sicuramente. Il giorno dello scudetto era felicissimo”. Mentre Raffaele Palladino lo ha ricordato con queste parole: “Il presidente ci manca tantissimo. Ci voleva bene, ci faceva stare bene e ci ha messo nelle condizioni in pochi anni di portare questo club in Serie A per la prima volta, sarò grato a lui per tutta la vita. Al presidente mi legano tantissimi ricordi che porterò sempre nel cuore. Mi ha fatto sentire da subito uno di famiglia e mi ha dato la possibilità di allenare in Serie A. Gli vorrò sempre tanto bene. Il presidente ha fatto la storia del calcio italiano e internazionale, amava sia il Milan che il Monza. Speriamo di fare una bella partita, faremo di tutto per omaggiarlo nel migliore dei modi”.
Probabili formazioni
MONZA (3-4-1-2): Di Gregorio; Izzo, Caldirola, D’Ambrosio; Ciurria, Gagliardini, Pessina, Carlos Augusto; Colpani; Caprari, Petagna. All. Palladino.
MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Reijnders, Loftus-Cheek, Krunic; Pulisic, Giroud, Leao. All. Pioli.