CalcioSerie A

Napoli-Empoli è il lunch match domenicale: gara decisiva per Rudi Garcia

Il lunch match domenicale della 12esima giornata di Serie A è Napoli-Empoli, in programma quest’oggi alle 12.30, con gli azzurri alla ricerca di una vittoria per ritrovare serenità e blindare la panchina di Rudi Garcia; i toscani, invece, per tornare a far risultato dopo due sconfitte consecutive.

Passano le settimane ma la tempesta, in quel di Napoli, sembra non fermarsi. Superata, a fatica, la prima sosta, in cui i partenopei hanno dato segnali di ripresa con cinque risultati utili consecutivi fra Champions League e Serie A, ecco che il nuovo stop di Champions – pareggio interno martedì sera allo stadio Maradona contro l’Union Berlino – ha fatto tornare il malumore nell’ambiente Napoli, con il presidente azzurro Aurelio De Laurentiis nuovamente infuriato con il tecnico francese Rudi Garcia, la cui fiducia sembra ormai ridotta a un lumicino. Ecco perché quella di oggi diventa a tutti gli effetti “la partita” per l’allenatore francese, cruciale per il suo destino sulla panchina del Napoli.

Passando ai numeri, la formazione napoletana dopo il KO interno contro la Viola ha messo in fila una vittoria, un pareggio e un’altra vittoria nelle ultime tre gare. Ma il margine sulla zona Champions, ovvero il quinto posto, è risicatissimo: +2 sulla Dea e -2 sul Milan, attualmente terzo. Empoli che invece, con l’arrivo di Andreazzoli ha dato segnali di ripresa, ma nelle ultime due gare ha fatto passi indietro, tornando sul vecchio tunnel negativo di risultati precedente alla gestione Andreazzoli. A dare un’occhiata dal rendimento esterno, le cose addirittura vanno peggio: una sola vittoria in cinque gare lontano dalla Toscana. Ma possono dar conforto i numeri allo stadio Maradona, dove proprio due anni fa l’Empoli riuscì nell’impresa di uscire da Napoli con i tre punti, in uno storico 1-0 firmato Cutrone.

Napoli-Empoli, probabili formazioni

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Natan, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Raspadori, Kvaratskhelia. All. Andreazzoli.

EMPOLI (4-3-1-2): Berisha; Bereszynski, Ismajli, Luperto, Cacace; Marin, Grassi, Maleh; Baldanzi; Caputo, Cancellieri. All. Andreazzoli.

Related posts
CalcioSerie A

El Shaarawy trasforma la Roma nella ripresa: 3-1 al Genoa, giallorossi al 9° posto

CalcioSerie A

Roma, Ranieri svela l'identikit del suo successore

CalcioSerie A

Verso Juve-Milan, Thiago Motta: "Pareggi? Non sottolineate le cose positive"

CalcioCalciomercatoLigue 1Serie A

Conte: "Senza Kvara è un altro Napoli, con l'Atalanta non è una sfida scudetto"