De Laurentiis cambia ancora: via Mazzarri, dalla Slovacchia arrivano Francesco Calzona e Marek Hamsik. Saranno loro a guidare il Napoli sino al termine della stagione fin dalla partita con il Barcellona di mercoledì sera. Il patron azzurro ha deciso per un altro scossone tecnico. Mazzarri paga per tutti, dopo l’1-1 interno contro il Genoa e per un clima di rassegnazione che ha pervaso squadra e ambiente. Una catastrofe sportiva, praticamente annunciata in estate, dopo lo scudetto vino l’anno scorso.
Il Napoli è distante dalla qualificazione alla prossima Champions League e rischia di ritrovarsi fuori dall’Europa. Motivo per cui De Laurentiis ha scelto di cambiare nuovamente allenatore: a Mazzarri, che aveva sostituito il deludente Garcia, subentrerà Francesco Calzona, attuale commissario tecnico della nazionale slovacca. Firmerà un contratto sino al 30 giugno 2024, poi si vedrà.
Con lui ci sarà l’amato Marek Hamsik, che ricoprirà l’incarico di collaboratore del 55enne calabrese. Nello staff possibile il ritorno del preparatore Francesco Sinatti, già con Luciano Spalletti, che lo ha voluto con sé in Nazionale (non dovrebbero esserci intoppi con la Figc). Il Napoli riparte da Calzona, che non mollerà la panchina della Slovacchia dividendosi nel doppio impegno, e da Osimhen, che finalmente tornerà a disposizione dopo le fatiche in Coppa d’Africa. Ieri l’attaccante è tornato ad allenarsi in gruppo e sarà a disposizione per il difficile match di Champions contro il Barcellona.