La Fiorentina ha tirato un brutto scherzo al Napoli, tenendosi stretto Vincenzo Italiano, proprio quando il tecnico sembrava diretto verso la panchina dei campani, lasciata libera da Spalletti. Ora De Laurentiis, fregato da Commisso, dovrà virare altrove. Persi per strada Luis Enrique e Italiano, il presidente del Napoli avrebbe chiesto informazioni su Rudi Garcia, già in Italia ai tempi della Roma, e su Christophe Galtier, ex allenatore del Psg.
La lista dei 20 nomi riferita da De Laurentiis non ha ancora tirato fuori il nome del successore di Spalletti. L’elenco, però, si sta riducendo a pochi eletti, tra questi c’era sicuramente Italiano, il candidato principale per aprire la stagione 2023-2024 dei campioni d’Italia in carica. Galtier, ad esempio, è un vecchio pallino di De Laurentiis, con il quale già due anni fa ci furono dei contatti. Poi non se ne fece più nulla. Galtier conosce molto bene Osimhen, sono in buonissimi rapporti e un suo arrivo potrebbe definitivamente mettere da parte i pensieri di addio del nigeriano, corteggiato dalla Premier League.
L’alternativa è Rudi Garcia, ex Roma e Marsiglia, con una recente esperienza in Arabia con l’Al Nassr di Cristiano Ronaldo. Secondo indiscrezioni il tecnico francese sarebbe stato ospitato a casa da De Laurentiis, per sondare la disponibilità e le richieste economiche per allenare il Napoli. Tra i due, il favorito è Galtier, ma occhio anche alla pista Thiago Motta, che rimane viva, anche se meno affascinante.