Saranno pure scaramantici dalle parti di Napoli, ma immaginare un avversario, oggi, capace di arrestare la corsa della squadra di Luciano Spalletti verso il titolo è impossibile: nove vittorie, undici risultati utili consecutivi e zero sconfitte dall’inizio della stagione. Che sia casa o trasferta poco importa, i partenopei sono una macchina perfetta. E nell’anticipo della dodicesima giornata di Serie A ospiteranno il Sassuolo, che fin qui lontano dal Mapei Stadium ha vinto soltanto una volta, contro il Torino nei minuti finali. Mentre sono nove i punti raccolti nelle ultime sei giornate dalla squadra di Dionisi – tre vittorie e tre sconfitte – che prosegue il suo campionato ad altalena a metà classifica. Napoli che in casa ha collezionato numeri pazzeschi: sette vittorie e un pareggio, tra Campionato e Champions League. E l’unico pareggio risale al 31 agosto, contro il Lecce: nonostante il dominio territoriale e in termini di occasioni da gol, alla fine il Napoli non riuscì ad uscire dallo Stadio Maradona con i tre punti. Capitolo precedenti, nonostante le numerose vittorie della squadra azzurra (non si sono affrontante moltissime volte storicamente), il Sassuolo vanta il successo – che tra l’altro è anche l’unico – datato 1° novembre 2020: vittoria firmata Locatelli-Lopez. Ma allora era un altro Napoli (c’era Gattuso e non Spalletti), ed era anche un altro Sassuolo (in panchina il tecnico era De Zerbi). L’arsenale offensivo della squadra napoletana è spaventosamente ricco: Spalletti ha dimostrato che pur effettuando un robusto turnover, il risultato finale non cambia: che sia Simeone oppure Osimhen, che sia Politano o Loziano e che sia Kvaratskhelia o Raspadori poco importa, il Napoli in attacco è spaventosamente forte. Lo sa bene Dionisi, che proverà ad adottare le contromisure adatte per provare a fermare il Napoli, puntando sul riscatto di Andrea Pinamonti (in gol soltanto una volta nelle ultime otto gare) e sperando nel ritorno di Mimmo Berardi.
PROBABILI FORMAZIONI
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Kim, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Spalletti.
Sassuolo (4-3-3): Consigli, Tojlan, Erlic, Ferrari, Rogerio; Frattesi, M. Lopez, Thorstvedt; D’Andrea, Pinamonti, Laurientè. Allenatore: Dionisi.