Oggi è il giorno della prima vera grande sfida per la Nazionale di Luciano Spalletti: gli azzurri torneranno a giocare una partita a Wembley contro l’Inghilterra, dopo la finale dell’Europeo vinta ai calci di rigore nel 2021.
Questa sera l’Italia si giocherà una fetta di qualificazione alla fase finale dell’Europeo 2024 contro la prima nella classifica del Gruppo C; l’obiettivo della nostra Nazionale sarà quello di ottenere almeno un pareggio da questa sfida per cercare di tenere lontani l’Ucraina e la Macedonia del Nord, e fare un passo avanti verso la conquista delle prime due posizioni del girone.
Di fronte all’Italia, però, ci sarà un avversario difficile da battere, che fino a questo momento non ha ancora perso, vincendo i primi quattro incontri e pareggiando per 1-1 la gara di ritorno contro l’Ucraina; nonostante questa recente battuta d’arresto, l’Inghilterra non è una squadra da sottovalutare, considerando anche la recente ottima forma fisica di alcuni giocatori, come ad esempio Bellingham, che, in dieci partite giocate con la maglia del Real Madrid tra Champions League e campionato, ha segnato dieci reti.
L’Italia aveva iniziato la fase di qualificazione agli Europei con Mancini in panchina, perdendo la prima partita contro l’Inghilterra per 1-2 e battendo Malta con il risultato di 0-2; a Roberto Mancini è poi succeduto Luciano Spalletti, che nelle seguenti tre partite ha pareggiato 1-1 in casa della Macedonia del Nord, ha vinto 2-1 a San Siro contro l’Ucraina e ha vinto al San Nicola di Bari 4-0 contro Malta, grazie alla doppietta di Berardi e ai gol di Bonaventura e Frattesi.
Oggi sarà il primo test per Spalletti contro una Nazionale di alto livello e vincere vorrebbe dire portare grande entusiasmo nell’ambiente.
Probabili formazioni
INGHILTERRA (4-2-3-1): Ramsdale; Walker, Stones, Colwill, Trippier; Henderson, Rice; Maddison, Bellingham, Grealish; Kane.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Dimarco; Barella, Locatelli, Frattesi; Berardi, Scamacca, Raspadori.