CalcioNazionali

Nuova avventura in Arabia Saudita per Roberto Mancini

Allora era tutto vero: Roberto Mancini è il nuovo commissario tecnico dell’Arabia Saudita, dopo essersi dimesso da selezionatore azzurro soltanto 13 giorni fa. Oggi pomeriggio, a Riad, verrà annunciato dalla federazione saudita: sarà l’allenatore più pagato della storia, anche più di Pep Guardiola. Circa 70 milioni di euro per allenare l’unica nazionale ad aver battuto l’Argentina agli ultimi mondiali in Qatar.
I primi impegni saranno a Newcastle per le amichevoli contro Costa Rica e Corea del Sud, poi di corsa verso le qualificazioni ai prossimi mondiali, quelli del 2026 che si terranno in Messico, Canada e Stati Uniti. Tre anni di tempo per portare l’Arabia Saudita a competere con le big europee e sudamericane, è questo l’obiettivo di Roberto Mancini, che rimarrà sulla panchina saudita almeno sino a gennaio 2027 (al netto di esoneri o dimissioni), quando l’Arabia Saudita ospiterà la Coppa d’Asia 2027.
Sul suo profilo Instagram, il tecnico marchigiano ha così commentato: “In questi giorni ho ricevuto una manifestazione di piena fiducia sulla mia persona e di apprezzamento del lavoro svolto in questi anni dalla Saudi Arabia Football Federation che mi ha scelto per il prestigioso incarico di Head Coach della National Team, e che ringrazio nella persona del Presidente Yasser Al Misehal. Sono entusiasta di aver accettato questo nuovo progetto che si fonda sulla condivisione della visione strategica di crescita del settore calcistico e in particolare del mondo dei giovani a cui tengo da sempre. Questo incarico è un riconoscimento del valore attribuito al calcio Italiano e anche in questa esperienza porterò con orgoglio la nostra italianità nel mondo”.
Molto meno solare, invece, la dichiarazione rilasciata ai microfoni di ItalPress, con Mancini che s’è lasciato andare a una seccata dichiarazione, dopo le critiche ricevute nei giorni scorsi: “Mi hanno trattato come Pacciani, il mostro di Firenze”. Si chiude, dunque, il capitolo azzurro di Mancini, si apre quello multimilionario saudita.
Related posts
Calcio

Mondiale per club, la FIFA copre d'oro Inter e Juventus: quanto potrebbero guadagnare

Calcio

Ronaldinho esalta Maradona: "Diverso da tutti gli altri"

CalcioNazionale

Nations League: nei quarti di finale sarà Italia-Germania

CalcioSerie A

Verso Napoli-Roma, Conte: "Felice di ritrovare Ranieri"