La terza e ultima volta di Louis Van Gaal sulla panchina dell’Olanda si chiude ai calci di rigore dei quarti di finale di Qatar 2022. Un’altra volta, com’era già successo nel 2014. E ancora una volta è l’Argentina di Leo Messi a dare il benservito al commissario tecnico degli Orange.
LE PAROLE DI ADDIO
Come annunciato in conferenza stampa dallo stesso Van Gaal nel post partita, la sua esperienza sulla panchina olandese si chiude qui: “Non continuerò come allenatore della selezione olandese, è stata la mia ultima partita per il mio terzo mandato. Sono molto orgoglioso. Ho convocato molti giovani giocatori, ho permesso loro di fare esperienza. Abbiamo formato un gruppo e, quando guardo indietro, vedo qualcosa di molto positivo. Non mi sento sconfitto” ha dichiarato subito dopo la partita, e ha poi aggiunto: “Lascio un ottimo gruppo, una squadra molto affiatata e molto tecnica. Sono stato allenatore per 20 partite e non abbiamo mai perso. Ci sarà un motivo. Inoltre, abbiamo giocato contro le migliori Nazionali”. Van Gaal, che era tornato in Olanda nel 2021, ha portato la nazionale ai Mondiali e lascia dopo aver conquistato 14 vittorie, 5 pareggi e 1 sconfitta, quella contro l’Argentina.
TOCCA NUOVAMENTE A RONALD KOEMAN
Al suo posto, come già annunciato dalla stessa federazione degli Orange, dal 1° gennaio ci sarà Ronald Koeman, reduce dalla stagione – di certo non fortunata – sulla panchina del Barcellona. L’ex tecnico del Barcellona nell’ultimo anno è rimasto a casa, e ora eccola la nuova chance che gli si presenta, ancora una volta sulla panchina dell’Olanda: proprio come già accaduto nel periodo 2018 al 2020.