CalcioPremier League

Premier League, Aston Villa-Arsenal: dopo Guardiola, Emery vuole battere anche Arteta

Non bisogna più stupirsi, perché quest’anno l’Aston Villa non è più una sorpresa bensì una realtà. La squadra di Unai Emery, dopo aver vinto contro il Manchester City mercoledì scorso, questo pomeriggio ospita la capolista Arsenal alle 18.30: obiettivo? Guastare anche i piani della squadra di Arteta.

A sorpresa, l’Aston Villa nell’ultima giornata – turno infrasettimanale – ha sconfitto 1-0 il Manchester City al termine di una partita di alto livello, meritando la vittoria. Il successo ai danni dei Citizens ha permesso ai Villans di superare i campioni d’Inghilterra balzando al terzo posto, in piena lotta per la qualificazione alla prossima Champions League e, incredibilmente, a soli 4 punti dal primo posto. Ovviamente non è l’obiettivo dell’Aston Villa, però, qualora la formazione di Emery dovesse vincere anche contro l’Arsenal si porterebbe clamorosamente a 1 punto dal primo posto (Liverpool permettendo, che giocherà oggi alle 13.30). L’Arsenal ha allungato sul City e vanta due punti di vantaggio sul Liverpool, anche se il vantaggio è minimo e sembra davvero tutto aperto: una Premier così aperta non si vedeva da diversi anni. Nessuno, però, ha fatto meglio dell’Aston Villa quest’anno in casa: sette partite, sette vittorie interne, con un bottino di 24 gol realizzati e soltanto 5 subiti. Numeri importanti che possono vantare anche i Gunners lontano dall’Emirates Stadium: primi per rendimento esterno con 16 punti su 7 partite (5 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta). L’ultimo Aston Villa-Arsenal, del 18 febbraio 2023, ha premiato la squadra di Arteta, vincente per 4-2; l’ultima vittoria dell’Aston Villa in casa, invece, è del 6 febbraio 2021 per 1-0.

Aston Villa-Arsenal, le probabili formazioni

ASTON VILLA (4-4-1-1): Martinez; Konsa, Carlos, Pau Torres, Digne; Bailey, Kamara, Douglas Luiz, McGinn; Tielemans; Watkins. All. Emery.

ARSENAL (4-3-3): Raya; White, Saliba, Gabriel, Kiwior; Odegaard, Rice, Havertz; Saka, Gabriel Jesus, Martinelli. All. Arteta.

Related posts
CalcioSerie A

El Shaarawy trasforma la Roma nella ripresa: 3-1 al Genoa, giallorossi al 9° posto

CalcioSerie A

Roma, Ranieri svela l'identikit del suo successore

CalcioSerie A

Verso Juve-Milan, Thiago Motta: "Pareggi? Non sottolineate le cose positive"

CalcioCalciomercatoLigue 1Serie A

Conte: "Senza Kvara è un altro Napoli, con l'Atalanta non è una sfida scudetto"