La stanchezza di fine stagione comincia a farsi sentire per il Brighton & Hove Albion, che nell’ultima giornata ha pareggiato 1-1 con il Burnley, a rischio retrocessione. La squadra di Roberto De Zerbi ora non vince da quattro partite di Premier League (2 pareggi, 2 sconfitte), e se non dovesse riprendersi, potrebbe dover rinunciare al terzo piazzamento finale consecutivo nella metà alta, che fino a poco tempo fa sembrava assicurato.
Anche i fedelissimi dell’Amex Stadium dovranno fare la loro parte, soprattutto dopo che i loro Seagulls hanno perso 3-0 contro l’Arsenal nell’ultima partita casalinga, ponendo fine a una striscia di imbattibilità in casa di 14 partite (8 vittorie, 6 pareggi). L’arrivo di un’altra squadra in lotta per il titolo, il Manchester City, non dà alcuna tregua, soprattutto perché il Brighton ha perso 12 degli ultimi 14 scontri diretti, anche se la vittoria e il pareggio in quel periodo sono arrivati proprio nelle partite casalinghe infrasettimanali della Premier League.
Uno di quei risultati, il pareggio per 1-1 in questa partita della scorsa stagione, rappresenta una delle due volte in cui il City non è riuscito a vincere nelle ultime 19 partite di campionato infrasettimanali (1 sconfitta). Un’altra vittoria oggi sarebbe una spinta preziosa verso un inimmaginabile quarto titolo consecutivo di massima serie, e vista la sua attuale striscia di imbattibilità da 17 partite di Premier League, sarà difficile da fermare (13 vittorie, 4 pareggi).
Mantenere la consueta forma imperiosa dei Citizens alla fine della stagione sarà una dura prova sia mentale che fisica per Pep Guardiola, dato che la sua squadra è apparsa visibilmente affaticata nella vittoria per 1-0 sul Chelsea nella semifinale di FA Cup del fine settimana. Quella vittoria è arrivata dopo una straziante sconfitta ai rigori contro il Real Madrid nei quarti di finale di UEFA Champions League, ed ora i vincitori del triplete della scorsa stagione possono puntare “solo” a una doppietta.
PREMIER LEAGUE, BRIGHTON-MANCHESTER CITY: LE PROBABILI FORMAZIONI
Brighton (4-2-3-1): Verbruggen; Veltman, Van Hecke, Dunk, Estupinan; Gross, Baleba; Adingra, Moder, Joao Pedro; Welbeck. Allenatore: De Zerbi.
Manchester City (3-2-4-1): Ederson; Walker, Akanji, Ake; Stones, Rodri; Bernardo Silva, Foden, De Bruyne, Grealish; Haaland.