Un ritorno migliore al rientro dalla pausa per le Nazionali in Premier League probabilmente non poteva esserci: alle 13.30 Manchester City-Liverpool, anticipo della 13esima giornata di campionato: l’ennesimo duello fra Pep Guardiola e Jurgen Klopp.
Manchester City primo a quota 28 punti, con due sconfitte finora rimediate. Dopo il doppio KO, la squadra di Guardiola ha saputo rialzarsi, vincendo tre partite di fila (contro Brighton, United e Bournemouth) e pareggiando 4-4 nell’ultimo turno contro il Chelsea. Pari che non ha minato la leadership del City in campionato, sempre solo al comando. Anche se il vantaggio su chi insegue è davvero minimo. Basti pensare che l’Aston Villa, attualmente quinto, è a soli 3 punti dalla capolista. Liverpool che invece, dopo il campionato anonimo disputato lo scorso anno, è tornato ad altissimi livelli. E Klopp ha tutta la volontà di giocare il ruolo di antagonista dei campioni in carica. 27 punti, uno in meno rispetto al Manchester City con due pareggi in più ma una sconfitta in meno. I Reds si presentano al big match con cinque risultati utili consecutivi e numeri offensivi tutti importanti.
Quella di questa sera sarà la sfida numero 29 fra due giganti della panchina: un record assoluto. Klopp è avanti con 12 vittorie contro le 11 di Guardiola. Nessuno dei due ha perso così tanto contro un altro allenatore. Il City, invece, guida nelle vittorie interne degli ultimi incrocio all’Etihad. Il Liverpool, infatti, non vince a Manchester in Premier League dal lontano 21 novembre 2015: più di 8 anni fa.
Manchester City-Liverpool, le probabili formazioni
Manchester City (4-2-3-1): Ederson; Walker, Dias, Akanji, Gvardiol; Rodri, Bernando Silva; Foden, Alvarez, Grealish; Haaland. Allenatore: Josep Guardiola.
Liverpool (4-3-3): Allisson; Alexander Arnold, Matip, Van Dijk, Tsimikas; Szoboszlai, Mac Allister, Gakpo; Salah, Nunez, Diaz. Allenatore: Jurgen Klopp.