Domenica di Premier League piena di insidie per il Manchester United che, alla ripresa, giocherà in trasferta sul campo dell’Everton questo pomeriggio alle 17.30. Una sfida che sulla carta sembrerebbe avere un favorito, ma in trasferta quest’anno lo United ha mostrato più di qualche crepa.
21 punti in dodici partite, 7 vittorie e ben 5 sconfitte: dopo soltanto tre mesi di campionato le sconfitte sono già tante, le stesse del West Ham per intenderci che però è nono. O vince o perde, non riesce mai a trovare la mezza misura lo United, che a fatica si sta riavvicinando verso il quarto posto, attualmente occupato dal Tottenham a 26 punti. L’attacco, poi, latita: soltanto 13 reti, appena una rete di fatto a partita, per il 12esimo attacco della Premier League. Infine, lontano dall’Old Trafford, la squadra di ten Hag ha zoppicato, con 9 punti in cinque partite e ben due sconfitte.
Non se la passa di certo bene l’Everton, scivolato in penultima posizione con 4 punti dopo esser stato penalizzato dalla federazione inglese con un pesantissimo -10 a causa di violazioni del fair play finanziario. Da 14 a 4 punti quindi, per i Toffees che, tutto sommato, nelle ultime cinque partite avevano dimostrato buone cose, conquistando ben 10 punti. Ma è in casa che la formazione di Dyche ha mostrato delle difficoltà, conquistando soltanto 4 punti. United avanti rispetto all’Everton con due vittorie su tre negli ultimi tre incroci al Goodison Park. L’ultimo successo interno dei Toffees contro lo United è del 9 aprile 2022: in quell’occasione vinse 1-0 grazie alla rete di Gordon.
Everton-Manchester United, le probabili formazioni
EVERTON (4-4-1-1): Pickford; Young, Tarkowski, Branthwaite, Mykolenko; Harrison, Garner, Onana, McNeil; Doucoure; Calvert-Lewin. All. Dyche.