Ci siamo, è il giorno della finale: Argentina o Francia? Messi o Mbappé? Scaloni o Deschamps? Questo pomeriggio conosceremo la vincente del Mondiale. Qualora a trionfare fossero Les Blues, la Nazionale guidata da Didier Deschamps conquisterebbe uno storico bis riuscito soltanto due volte nella storia della manifestazione più importante calcistica: all’Italia di Vittorio Pozzo nel periodo 1934-1938 e al Brasile di Pelé nel periodo 1958-1962. Per l’Argentina, invece, si tratta della seconda finale in tre edizioni, dopo quella del 2014, persa 1-0 ai tempi supplementari contro la Germania per mano di Mario Götze.
MONDIALI QATAR 2022: I PREMI
Non solo l’aspetto tecnico, ma anche quello economico. Quanto guadagna chi vincerà? Bella domanda, che ha ovviamente una risposta. La Fifa, infatti, ha messo a disposizione una cifra vicina ai 440 milioni di dollari, da ripartire tra tutte le Federazioni ovviamente. Per tutte le federazioni si parte da una base di 1,5 milioni – incassati prima dell’inizio della competizione – per coprire le spese di preparazione. Per chi l’esperienza qatariota si è conclusa ai gironi, invece, dovrà accontentarsi di 9 milioni, che si andranno a sommare a quelli incassati inizialmente per un totale di 10,5. Dagli ottavi di finale in poi le cifre iniziano a salire: sono ben 13 i dollari per chi è riuscito ad arrivare fra le migliori 16 squadre del Mondiale (Stati Uniti, Australia, Polonia, Senegal, Giappone, Corea del Sud, Spagna e Svizzera). Più si va avanti e più i premi salgono ovviamente, come dimostrato dai 17 milioni di dollari per le squadre che sono arrivate almeno fino ai quarti di finale (ovvero Brasile, Portogallo, Inghilterra e Olanda).
MONDIALI QATAR 2022: QUANTO PRENDE CHI VINCE
I premi più alti sono riservate alle migliori quattro squadre del torneo, con una differenza di soli due milioni tra la quarta (il Marocco prenderà 25 milioni di dollari) e la terza classificata (la Croazia incasserà 27 milioni). Infine le due finaliste di Qatar 2022: chi arriverà secondo dovrà accontentarsi di 30 milioni, mentre la vincente toccherà quota 42.