CalcioQatar

Qatar 2022, il Marocco è nella storia: vola in semifinale ed elimina Ronaldo

MAROCCO-PORTOGALLO 1-0

MAROCCO (4-3-3): Bounou 7.5; Hakimi 6.5, Saiss 6.5 (12’ st Dari 6), El Yamiq 6.5, Mazraoui 6.5; Ounahi 6.5, Amrabat 7, Amallah 6 (20’ st Cheddira 5); Ziyech 6.5 (37’ st Aboukhlal sv), En-Nesyri 7 (20’ st Benoun 6), Boufal 6 (37’ st Jabrane sv). All.: Regragui 8.

PORTOGALLO (4-2-3-1): Diogo Costa 4.5; Dalot 5.5 (34’ st Horta sv), Dias 5.5, Pepe 5, Guerreiro 5 (6’ st Cancelo 6); Neves 5 (6’ st Ronaldo 5.5), Otavio 5.5 (24’ st Vitinha 5.5); Bruno Fernandes 6, Bernardo Silva 5.5, Joao Felix 5.5; Ramos 5.5 (24’ st Leao 6). All.: Santos 5.

ARBITRO: Tello (Argentina) 6.

MARCATORE: 42’ pt En-Nesyri.

NOTE: spettatori 44.198. Espulso: al 47’ st Cheddira per doppia ammonizione. Ammoniti: Dari, Vitinha, Recupero: pt 2’, st 8’.

MIGLIORE: En-Nesyri.

PEGGIORE: Diogo Costa.

Tutto vero: il Marocco è in semifinale, la prima squadra del continente africano a riuscirci nella storia quasi centenaria della Coppa del Mondo. Dopo la Spagna, il Marocco fa fuori pure il Portogallo, fermato da Bonou, portiere insuperabile per gli avversari. A nulla è valso l’ingresso di Ronaldo nella ripresa: con molta probabilità, CR7 chiuderà la carriera senza Mondiale in bacheca.

In avvio pericoloso Felix, ma Bounou risponde presente. Ziyech ed En-Nesyri peccano di mira, Joao Felix spara sull’esterno della rete e Amallah calcia alto. La partita procede in modo piacevole e si sblocca, per merito del Marocco e per demerito di Diogo Costa, che al 42’ esce male e viene impallinato dal colpo di testa di En-Nesyri, che costerà l’eliminazione al Portogallo.

La fortuna volta le spalle ai lusitani, Bruno Fernandes colpisce la traversa con un tiro-cross a fine primo tempo. A inizio ripresa subito una chance per il Marocco: punizione di Ziyech, Diogo Costa è di nuovo incerto e respinge addosso a El Yamiq, che quasi fa 2-0 senza volere. Entra Ronaldo, ma è Ramos a sfiorare l’1-1 in mezzo all’area, con un colpo di testa finito al lato. Al 19’, Bruno Fernandes pecca di precisione e calcia alto. Cheddira spreca in contropiede, poi si farà espellere al 92’ per doppia ammonizione. Prima del triplice fischio il Portogallo prova a recuperarla, Joao Felix non sfrutta l’errore del neo-entrato Jabrane e calcia sul fondo. Bounou cancella le speranze di CR7 fermandolo in pieno recupero, poi Aboukhlal si divora il 2-0 tutto solo davanti a Diogo Costa, provando un pallonetto che si infrange sul corpo del portiere. All’ultimo assalto: cross di Leao, Pepe a un metro dalla porta colpisce di testa sul fondo.
Il sogno dei nordafricani continua, il Mondiale del Portogallo termina qui.

Related posts
CalcioEuro 2024

Euro 2024: i quarti

CalcioCalciomercatoSerie A

Milan, sfumato Zirkzee si punta Lukaku ma c'è il Napoli

CalcioEuro 2024

Inglesi avanti col rischio; poker Spagna

CalcioCalciomercato

Juve, con Douglas Luiz arriva anche la fidanzata