CalcioNazionali

Qualificazioni Euro 2024, Slovacchia-Lussemburgo: a Calzona basta un punto

Alle 20.45 va in scena Slovacchia-Islanda, gara valevole per le qualificazioni ai prossimi campionati europei di calcio in programma nel giugno 2024 dove, alla squadra di casa, basta un punto per staccare il pass come seconda, alle spalle del Portogallo e davanti al Lussumbergo. Che ci spera e ci crede. Ma il distacco, cinque punti, sembra un po’ compromettente.

Il percorso della Slovacchia è stato fin qui ottimo, con cinque vittorie, un pareggio e due sconfitte: 16 punti conquistati su 24 disponibili, con pochissimi gol realizzati – soltanto undici – ma pochissimi anche subiti (soltanto cinque). Nell’ultimo match, giocatosi un mese esatto fa, la Slovacchia ha messo probabilmente la parola fine alla corsa sul secondo posto vincendo 1-0 sul campo del Lussemburgo. Islanda, invece, da alti e bassi, con 10 punti in 8 partite, frutto di tre vittorie, un pareggio e ben quattro sconfitte. Ma è in forma, poiché nelle ultime tre gare ha conquistato tre risultati utili consecutivi. L’Islanda è chiaramente fuori dai giochi, ma vincere aiuta a vincere. Soprattutto per il prestigio e per il Ranking FIFA. Fra Slovacchia e Islanda, sono soltanto quattro i precedenti: il primo è del 2008, il secondo del 2009 e il terzo del 2015. Ma tutte e tre le sfide erano semplicemente amichevoli. Quella del 17 giugno scorso, quindi, è stato il primo incrocio fra le due Nazionali. E a vincere è stata la Slovacchia per 2-1

Islanda-Slovacchia, le probabili formazioni

SLOVACCHIA (4-3-3): Dubravka; Pekarik, Vavro, Skriniar, Hancko; Duda, Lobotka, Kucka; Schranz, Bozenik, Haraslin. All. Calzona.

ISLANDA (4-3-3): Runarsson; Sampsted, Palsson, Ingason, Finnsson; Willumsson, Traustason, Haraldsson; Gudmundsson, Oskarsson, A. Sigurdsson. All. Hareide.

Related posts
CalcioSerie A

El Shaarawy trasforma la Roma nella ripresa: 3-1 al Genoa, giallorossi al 9° posto

CalcioSerie A

Roma, Ranieri svela l'identikit del suo successore

CalcioSerie A

Verso Juve-Milan, Thiago Motta: "Pareggi? Non sottolineate le cose positive"

CalcioCalciomercatoLigue 1Serie A

Conte: "Senza Kvara è un altro Napoli, con l'Atalanta non è una sfida scudetto"