Tutto pronto per le ultime qualificazioni al prossimo campionato europeo. L’Inghilterra è già qualificata alla rassegna prevista a giugno in Germania e non ha bisogno di fare punti. Per il CT inglese potrebbe essere una buona occasione per sperimentare novità e volti nuovi. Per Malta, invece, fanalino di coda del gruppo C, potrebbe aprirsi una possibilità di non chiudere il girone a 0 punti. Gara, quindi, che non vede interessi validi per la classifica. I Three Lions hanno vinto lo scontro diretto contro gli Azzurri nell’ultima giornata, condannando l’Italia all’obbligo di vincere contro l’Ucraina lo scontro diretto. Alcuni dati importanti: l’Inghilterra è imbattuta nel 2023 e ha segnato 19 gol (miglior attacco) e subiti 3 (miglior difesa) in tutto il suo girone. Malta, invece, ha vinto solo in amichevole e, inserito in un girone oggettivamente proibito, non è mai riuscita a rendersi pericolosa in ottica qualificazione. Il pronostico, naturalmente, è tutto a favore dell’Inghilterra. Attenzione, però, che Southgate potrebbe decidere di puntare sulle seconde linee e Malta potrebbe anche espugnare lo stadio inglese. Ipotesi che resta altamente improbabile, considerando le differenze di forza messe in campo. Quella più plausibile è chiaramente una goleada da parte della formazione inglese, con nessun gol segnato dalla squadra ospite. L’appuntamento è a Wembley, alle ore 20:45.
INGHILTERRA (4-3-3): Pickford; Walker, Maguire, Guehi, Colwill; Bellingham, D. Rice, Gallagher; Saka, Kane, Grealish. All: Gareth Southgate.
MALTA (3-4-1-2): Bonello; S. Borg, J. Borg, E. Pepe; J. Mbong, N. Muscat, Guillaumier, Camenzuli; P. Mbong, Satariano. All: Michele Marcolini.