Il big match della diciottesima giornata di Serie A mette a confronto Roma e Fiorentina. Una sfida tra due squadre che lottano per conquistare un posto in Europa. Archiviata la vittoria per 1-0 contro il Genoa in Coppa Italia, che proietta i giallorossi ai quarti di finale della competizione, la Roma di Mourinho cerca di continuare il buon momento di forma, con una vittoria e un pareggio in campionato. Anche la Fiorentina ha superato il suo ottavo di finale, battendo la Sampdoria nei tempi regolamentari, e spera ancora di accorciare la distanza che la separa dal gruppo delle prime 7. In particolare, la squadra capitolina mantiene ad oggi un ritmo costante, con il suo settimo posto e forte dei 31 punti conquistati in 17 partite. A sole tre lunghezze di distanza dal quarto posto, insomma. I viola, invece, hanno perso qualche punto per strada, che li ha costretti ad un nono posto con 23 punti.
Otto punti di differenza, dunque, tra le due sfidanti di giornata. Un gap ampio, ma che può già essere ridotto o aumentato dopo al termine di questa partita. Tutto si deciderà nei novanta minuti, soprattutto grazie alle giocate individuali. La Roma può contare su Dybala, che nelle prime tre partite del 2023 ha collezionato due gol in tre partite ed in entrambi casi è stato decisivo. La Fiorentina spera, invece, di ritrovare le reti di Jovic e l’estro di Ikoné. Ma, soprattutto, di tenere lontane le voci di mercato che vedono Nico Gonzalez fuori dal progetto di Italiano. Roma-Fiorentina sarà, quindi, una sfida da non perdere. E i precedenti confermano: negli ultimi cinque incontri, la gara non è mai terminata con meno di due reti, mentre i giallorossi conducono con 4 vittorie su 5.
LE PROBABILI FORMAZIONI
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Kumbulla; Celik, Cristante, Matic, Zalewski; Zaniolo, Dybala; Abraham. All.: Mourinho.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Igor, Biraghi; Duncan, Amrabat; Ikoné, Bonaventura, Kouamé; Jovic. All.: Italiano.