Roma-Juventus, il grande big match della 25a giornata di Serie A mette di fronte Massimiliano Allegri e José Mourinho.
La Juventus vuole continuare la sua striscia positiva e punta a vincere anche contro la Roma, per provare a centrare una clamorosa rimonta verso il quarto posto (che garantirebbe, sul campo, la qualificazione alla prossima Champions League, in attesa delle decisioni giudiziarie extracampo).
È una Roma che ha sprecato, nel Monday Night contro la Cremonese, l’occasione di volare al secondo posto assieme al Milan e l’Inter e, attualmente, si trova in quinta posizione. Ma il campionato è lungo, così come la corsa Champions: tutto, dunque, aperto. Bianconeri chiamati a fare, ancora una volta, punteggio pieno se vogliono sperare di rientrare per la corsa Champions, considerati i 15 punti di penalizzazione.
Sette risultati utili consecutivi per la Vecchia Signora che, sbollita la delusione contro il Monza, ha vinto sei gare – tra Campionato ed Europa League – e ne ha pareggiata soltanto una, contro il Nantes in casa. Il rendimento dei giallorossi, invece, è tutt’altro che continuo, come dimostrano le statistiche: due sconfitte in sei gare, con tre vittorie e un pari. In casa, però, la squadra di Mourinho ha fatto decisamente bene, vincendo 7 delle ultime 8 (considerando anche le amichevoli). Juve che ha perso una sola gara dall’ottobre 2022 lontano dall’Allianz Stadium: quella contro il Napoli in cui, con tutta probabilità – penalizzazione a parte – ha detto addio ai sogni di rincorsa scudetto. La Roma proverà a vincere anche considerati gli ultimi (negativi) precedenti all’Olimpico: non vince dal 2019, e lo scorso anno ha perso 4-3 in rimonta, in quella sfortunata gara che ha segnato l’infortunio di Federico Chiesa.
LE PROBABILI FORMAZIONI
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Matic, Cristante, Spinazzola; Pellegrini, Dybala; Abraham. All. Mourinho.
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; De Sciglio, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Vlahovic. All. Allegri.