Roma-Spezia è una delle gare da seguire con maggiore attenzione nell’ultima giornata di campionato. Si sfidano infatti alle 21 la formazione giallorossa, con l’obiettivo di difendere la posizione in zona Europa League e reduce dalla cocente delusione della finale persa contro il Siviglia proprio nella stessa competizione, e quella ligure oggi terzultima a pari punti col Verona. Ad entrambe servono punti. Pellegrini e compagni rischiano infatti di finire dietro la Juventus in graduatoria e di essere quindi qualificati “solo” per la Conference League (sempre che i bianconeri non vengano estromessi dall’Uefa) mentre per Semplici c’è l’infausta possibilità di retrocedere in Serie B.
Nessuna delle due formazioni può dirsi in un momento felice. La Roma, come detto, viene dalla finale di Coppa persa tra mille polemiche e in campionato ha mollato la presa proprio in attesa della partita di Budapest, martoriata da infortuni e acciacchi. Recuperato apposta per la partita di Europa League, Dybala sembrava aver chiuso la sua stagione ma ha voluto esserci e dovrebbe andare in panchina. Mourinho punterà probabilmente su Belotti centravanti con Pellegrini ed El Shaarawy alle spalle.
Nello Spezia la situazione è altrettanto difficile. L’ultima partita in campionato è stato un pesante 4-0 al passivo subito dal Torino. Il tecnico punterà sul 3-5-2 e sulla vena realizzativa di Nzola, tra i pochi a salvarsi in una stagione molto complicata.
Probabili formazioni
Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Missori, Bove, Camara, Zalewski; Pellegrini, El Shaarawy; Belotti. All. Mourinho.
Spezia (3-5-2): Dragowski; Wisniewski, Ampadu, Nikolaou; Amian, Bourabia, Esposito, Ekdal, Reca; Nzola, Gyasi. All. Semplici.
Arbitro: Maresca.