Calcio

Scontro tra Titani: è il giorno di Spagna-Italia

Due delle Nazionali più prestigiose della UEFA si affronteranno a Gelsenkirchen, con la Spagna, tre volte campione d’Europa, che sfida l’Italia, detentrice del titolo, per la quinta edizione consecutiva del torneo. Dopo un impressionante debutto con una vittoria per 3-0 contro la Croazia, la Spagna potrebbe cercare di riscattarsi dopo essere stata eliminata dagli Azzurri nelle ultime due fasi finali degli Europei.

Il successo della Spagna nella partita di apertura è arrivato a coronamento di una brillante fase di qualificazione (7 vittorie, 1 sconfitta), anche se il bilancio complessivo contro l’Italia rimane equilibrato (13 vittorie per la Spagna, 16 pareggi, 11 vittorie per l’Italia). Un altro successo consoliderebbe la presenza della Roja nella fase ad eliminazione diretta per la quinta volta consecutiva, con una partita di anticipo, anche se quattro degli ultimi sette scontri europei contro l’Italia sono finiti in parità.

Un pareggio potrebbe bastare a entrambe le squadre per avanzare alla fase successiva, ma è improbabile che l’Italia, due volte campione d’Europa, si accontenti di un risultato di parità. Gli Azzurri hanno dovuto faticare per vincere la loro partita di debutto, rimontando contro l’Albania dopo aver subito il gol più veloce nella storia del torneo. Il tecnico Luciano Spalletti spera di seguire le orme del suo predecessore Roberto Mancini, puntando a un percorso perfetto nel girone, come accaduto a EURO 2020 (edizione disputata nel 2021 a causa della pandemia di COVID-19).

Questa è l’ottava partecipazione consecutiva dell’Italia alla fase finale, e una vittoria assicurerebbe agli Azzurri il passaggio agli ottavi di finale per la quinta volta di fila. Con cinque vittorie nelle ultime sette partite (2 pareggi), l’Italia punta a battere la Spagna, anche se potrebbe essere necessario mantenere una difesa solida, dato che ha segnato due gol o meno in sei di quei sette incontri precedenti.

Tra i giocatori chiave non può mancare il giovane prodigio spagnolo Lamine Yamal, che a soli 16 anni e 338 giorni è diventato il più giovane giocatore nella storia del Campionato Europeo, festeggiando l’occasione con un assist. Nel frattempo, Federico Chiesa, che aveva segnato contro la Spagna a EURO 2020, continua a essere determinante, avendo contribuito direttamente ai gol in tre delle ultime cinque partite tra club e Nazionale (2 gol, 1 assist).

Una statistica interessante riguarda l’avvio delle Furie rosse. La Spagna, infatti, ha segnato dieci gol nei primi tempi nelle sue ultime quattro partite, dimostrando una partenza fulminante che potrebbe mettere in difficoltà l’Italia sin dall’inizio.

Related posts
CalcioEuro 2024

Euro 2024: i quarti

CalcioCalciomercatoSerie A

Milan, sfumato Zirkzee si punta Lukaku ma c'è il Napoli

CalcioEuro 2024

Inglesi avanti col rischio; poker Spagna

CalcioCalciomercato

Juve, con Douglas Luiz arriva anche la fidanzata