Il secondo anticipo di sabato, il quarto totale, è Juventus-Cagliari, in programma alle ore 18 all’Allianz Stadium, dove i due doppi ex s’incontranto: Massimiliano Allegri e Claudio Ranieri. Già, doppi ex, poiché Allegri in Serie A ha iniziato proprio con il Cagliari, con cui si è guadagnato poi la chiamata di una big prestigiosa come il Milan; Sir Claudio, invece, è stato allenatore della Juventus in uno dei momenti più complicati del club, riuscendo comunque a raggiungere il secondo posto alla prima stagione di ritorno dalla Serie B.
Tornando al presente, non ci sono dubbi: la Vecchia Signora è la squadra più in forma del campionato. E a dirlo, come sempre, sono i numeri. Quattro vittorie di fila per la Juventus: Torino, Milan, Verona e Fiorentina. Di queste quattro, tre sono state vinte per 1-0, senza subire gol. Assieme all’Inter, infatti, la Juve è la miglior difesa del campionato sei gol incassati. E contro il Cagliari punta al quinto successo di fila.
Sardi che invece si sono messi alle spalle il pessimo avvio di stagione, e sono in striscia positiva da tre turni, con sette punti guadagnati nelle ultime tre, di cui due vinte nelle ultime due. E alla vigilia, Ranieri ha presentato così il match di Torino: “La Juventus si fa attaccare perché è una strategia tattica di Allegri, per colpire in contropiede. Max è un grande allenatore e le sue squadre hanno sempre qualcosa da dire. Andiamo a Torino carichi, vogliamo fare la nostra partita. Il nostro momento negativo non è finito, ma abbiamo sempre cercato di lottare in ogni singolo allenamento e continuiamo a farlo. Nei momenti difficili i ragazzi non hanno mai perso la tenacia”.
Queste, invece, le parole di Allegri: “È sempre un piacere incontrare il Cagliari, ho avuto a disposizione giocatori importanti durante la mia parentesi in Sardegna. Sono stati cinque anni, tre da giocatore e due da allenatore, bellissimi. Ho ancora amici lì. I nostri avversari arrivano da un ottimo momento di forma e sarà fondamentale essere compatti per portare a casa la vittoria. La partita più importante è quella contro il Cagliari, che ha dimostrato di essere una squadra forte e ben allenata. È un match difficile perchè arriviamo da un periodo estremamente positivo e, di conseguenza, la soglia dell’attenzione potrebbe abbassarsi, ma ho messo in guardia i miei giocatori. Dovremo giocare con serenità, ma allo stesso tempo con determinazione per portare a casa un risultato importante”.
Juventus-Cagliari, le probabili formazioni
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Rugani; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Miretti, Kostic; Kean, Chiesa.
CAGLIARI (4-3-1-2): Scuffet; Zappa, Dossena, Goldaniga, Augello; Deiola, Prati, Makoumbou; Mancosu; Pavoletti, Luvumbo.