Dopo un periodo positivo è arrivata una sconfitta, che poteva starci, contro l’Inter. Ma la Roma di José Mourinho ha voglia di rialzarsi subito: alle 18, allo Stadio Olimpico, ospita il Lecce di Roberto D’Aversa, fresco di sconfitta in Coppa Italia contro il Parma.
Dopo la bruttissima partenza di inizio stagione la Roma è riuscita a rialzarsi, posizionandosi nella colonna sinistra del campionato a tre punti dalla zona Europa: attualmente è la Fiorentina ad essere sesta, che garantirebbe l’accesso alla prossima Conference League. Ovviamente l’obiettivo dichiarato della Roma è centrare almeno il quarto posto, per poter disputare la Champions League 2024-2025. Di sicuro non sarà semplice, e lo sa bene anche Mourinho, che punta ai tre punti contro i giallorossi sfruttando anche il fatto che la Fiorentina se la vedrà contro la Juventus.
Il Lecce, invece, dopo esser stato per quasi i primi due mesi di campionato la grande sorpresa di stagione in cui occupava le zone altissime della classifica, nelle ultime sei partite ha raccolto soltanto due punti: ben quattro sconfitte e zero vittorie. E, lontano dal Via Mare, è una delle squadre peggiori della nostra Serie A per rendimento esterno: appena tre punti in quattro gare, con zero vittorie all’attivo; mentre i giallorossi in casa sono la terza miglior squadra del campionato con dieci punti in cinque partite e una sola sconfitta. Statistiche alla mano, i precedenti tra Roma e Lecce sono di fatto a senso unico, con i pugliesi che hanno conquistato soltanto un pareggio in sedici occasioni; le altre quindici volte a trionfare è sempre stata la squadra della capitale.
Roma-Lecce, le probabili formazioni
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Kristensen, Aouar, Cristante, Bove, Zalewski; Lukaku, Belotti. All. Mourinho.
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo; Gonzalez, Ramadani, Oudin; Almqvist, Krstovic, Strefezza. All. D’Aversa.