Weekend sulla carta tutt’altro agevole per la Roma che, alle 18 allo stadio Olimpico, affronta l’Udinese di Gabriele Cioffi. Un match che si preannuncia tutt’altro scontato, nonostante la forza di entrambe le squadre e, soprattutto, la classifica.
Dopo esser partita malissimo, la peggior partenza da 10 anni a questa parte, la Roma si è rialzata iniziando a dare continuità di risultati e prestazioni. Si è così rialzata in campionato, e ora la zona Champions – attualmente il quarto posto è occupato dal Napoli – dista soltanto tre punti. Nelle ultime cinque partite, poi, ha perso soltanto una volta: in casa della capolista Inter per 1-0. Di questi 18 punti complessivi, ben 13 sono stati conquistati all’Olimpico: vero e proprio fortino stagionale per i giallorossi di Mourinho, che hanno attualmente il terzo miglior rendimento interno del campionato dopo Juventus e Inter. Ben 15 reti segnate, quattro vittorie conquistate e un solo KO. Udinese che invece ha giovato del cambio in panchina da Sottil a Cioffi, poiché dal cambio di guida tecnica in poi l’Udinese ha conquistato cinque punti in tre gare, ancora imbattuta, e ha, soprattutto, sbancato San Siro per 1-0. Dando un’occhiata ai numeri esterni, poi, è facile rendersi conto del fatto che l’Udinese ha fatto 7 punti in sei gare e lontano dalla Dacia Arena ha perso una sola volta, con tre risultati utili consecutivi. Insomma, un campanello d’allarme per la Roma di Mourinho, che dovrà fare molta attenzione. Il tecnico portoghese è intenzionato a proseguire con il suo 3-5-2: in avanti pronti, come al solito, Dybala e Lukaku; mentre Cioffi dovrebbe rispondere con il 3-5-1-1 con Pereyra alle spalle di Success.
Roma-Udinese, le probabili formazioni
Roma (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Karsdorp, Cristante, Paredes, Pellegrini, Spinazzola; Dybala, Lukaku. All. Mourinho.
Udinese (3-5-1-1): Silvestri; Kabasele, Bijol, Perez; Ebosele, Samardzic, Walace, Lovric, Zemura; Pereyra; Success. All. Cioffi.