Al Gewiss Stadium, gli orobici ospitano i toscani per la 34esima giornata di Serie A. Il calcio d’inizio di Atalanta-Empoli è fissato per le ore 18.
L’Atalanta continua a cavalcare l’onda del successo, mantenendosi attiva su tre fronti dopo aver sconfitto complessivamente la Fiorentina per 4-2 e qualificandosi così per la finale di Coppa Italia. “La Dea” affronterà anche le semifinali di Europa League, ma si trova ora a soli quattro punti dalla zona Champions League in Serie A, con una partita in meno da giocare. Pertanto, l’attenzione della squadra non può essere deviata nemmeno dal campionato nazionale.
L’allenatore Gian Piero Gasperini cercherà di raddrizzare il percorso dopo una serie di risultati altalenanti, con soltanto due vittorie nelle ultime otto partite di campionato (3 pareggi, 3 sconfitte). Nonostante le ultime due gare casalinghe non abbiano prodotto i risultati sperati per l’Atalanta, che ha ottenuto un pareggio e una sconfitta al Gewiss Stadium, la serie di sette vittorie consecutive suggerisce che la squadra sia più che capace di tornare alla vittoria.
La vittoria per 1-0 contro il Napoli lo scorso fine settimana ha fornito un po’ di respiro all’Empoli nella loro lotta per evitare la retrocessione, portandoli a tre punti di distanza dalla zona pericolosa. In un contesto di salvezza così serrato, gli “Azzurri” non possono permettersi di abbassare la guardia, nonostante abbiano vinto due delle ultime tre partite (con una sconfitta), entrambe contro squadre attualmente classificate tra le prime dieci.
Tuttavia, l’Empoli ha faticato a ottenere una serie di vittorie consecutive finora in questa stagione, non riuscendoci dall’ultimo maggio. La recente sequenza di tre sconfitte in altrettante trasferte, senza segnare alcun gol, potrebbe continuare, considerando che la squadra ha perso i tre scontri diretti più recenti contro l’Atalanta in campionato.
SERIE A, ATALANTA-EMPOLI: LE PROBABILI FORMAZIONI
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Hateboer, Ederson, Pasalic, Ruggeri; Miranchuk; Lookman, Tourè. All. Gasperini
EMPOLI (3-4-2-1): Caprile; Bereszynski, Walukiewicz, Luperto; Gyasi, Grassi, Maleh, Pezzella; Zurkowski, Cambiaghi; Niang. All. Nicola