15esima giornata di Serie A che regala tanti incroci nelle zone alte della classifica. Dopo Juventus-Napoli, che è stato l’anticipo di ieri sera, oggi tocca ad Atalanta e Milan: appuntamento alle ore 18 al Gewiss Stadium di Bergamo.
Momento no per la Dea, reduce da due sconfitte consecutive: contro Napoli e Atalanta, che ha fatto perdere terreno alla formazione nerazzurra, scivolata in ottava posizione e lontana quattro punti dal quarto posto occupato da Roma e Napoli. Milan che invece è reduce da due vittorie consecutive e da tre risultati utili consecutivi, che hanno permesso ai rossoneri di rilanciarsi in classifica dopo il momento no vissuto lo scorso mese. In casa, l’Atalanta è scivolata in 12esima posizione, con un rendimento da alti e bassi: 10 punti conquistati in sei partite, con 3 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte; mentre il Milan lontano da San Siro ha una media di 2 punti a partita, con 14 punti conquistati in 7 gare disputate: 4 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta. Considerata anche la sfida di domani dell’Olimpico, con Roma-Fiorentina, diventa cruciale per entrambe fare risultato.
I rossoneri hanno un trend positivo in casa della Dea, avendo vinto due delle ultime tre trasferte. L’ultimo successo dell’Atalanta, invece, è del 22 dicembre 2019: quel celebre 5-0 che diede inizio all’era Pioli, con l’arrivo di Zlatan Ibrahimovic in rossonero per la seconda volta.
Pioli deve fare i conti anche con il turno di Champions di mercoledì prossimo, da dentro o fuori, dove il Diavolo è chiamato a una vera e propria impresa sul campo del Newcastle. Leao dovrebbe rimanere ancora a riposo, ecco che quindi prende quota l’ipotesi tridente Chukwueze, Giroud, Pulisic; Gasperini dovrà fare a meno di Scamacca per un bel po’ e contro il Milan si affida all’ex di turno: Charles De Ketelaere.
Atalanta-Milan, le probabili formazioni
ATALANTA (3-4-2-1): Musso; De Roon, Scalvini, Kolasinac; Zappacosta, Pasalic, Ederson, Ruggeri; Lookman, Koopmeiners; De Ketelaere. All. Gasperini.
MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Tomori, Theo Hernandez, Florenzi; Loftus-Cheek, Reijnders, Musah; Chukwueze, Giroud, Pulisic. All. Pioli.