19esima e ultima giornata del girone di andata per la Serie A, con Bologna-Genoa che aprirà il programma: alle 20.45 Thiago Motta ospita il Grifone di Gilardino, una sfida contro il suo glorioso passato in rossoblù per il tecnico dei Felsinei.
SERIE A, BOLOGNA-GENOA: THIAGO MOTTA SFIDA IL SUO PASSATO. MA OCCHIO A GILA
Dopo un autunno da record, con il Bologna al quarto posto, il 2023 si è concluso in maniera amara per i Felsinei che, sul campo dell’Udinese lo scorso 30 dicembre, hanno rimediato la terza sconfitta stagionale. Proprio nell’ultima sfida del 2023. Che resta ampiamente e sorprendentemente positivo per il Bologna, attualmente quinto e a soli due punti dalla Fiorentina in piena corsa Champions. Il Bologna vuole incominciare il 2024 nel migliore dei modi ma, contro, si ritroverà una delle squadre più ostiche del nostro campionato: il Genoa del Gila Alberto Gilardino, reduce da un solo KO nelle ultime cinque gare di campionato, capace di inchiodare Juventus e Inter sul pareggio nel giro di due settimane.
SERIE A, BOLOGNA-GENOA: NUMERI E PRECEDENTI DELLA SFIDA
Inciampo a parte dell’ultimo turno, il Bologna rimane la sorpresa più bella e inaspettata del nostro campionato, con un rendimento interno incredibile, da squadra di vertice. I Felsinei, infatti, sono secondi per classifica punti casa, con 22 su 27 totali, assieme all’Inter e a -1 dalla Juventus, che fra le mura amiche ha fatto finora meglio di tutti con sette vittorie, due pareggi e zero sconfitte. Numeri di certo diversi rispetto al Genoa che, lontano da Marassi, fa fatica. Soltanto 7 su 27 per il Grifone guidato da Gila, che si piazza al 15esimo per rendimento esterno. Reduce, però, dalla vittoria al Mapei Stadium contro il Sassuolo proprio nell’ultima sfida esterna. Numeri alla mano, gli ultimi Bologna-Genoa sorridono agli ospiti, vincenti per due volte di fila fra il 2020 e il 20221. L’ultimo successo del Bologna è del 2018. Un anno fa, invece, si è conclusa in perfetta parità: un 2-2 pieno di gol ed emozioni.
SERIE A, BOLOGNA-GENOA: LE PROBABILI FORMAZIONI
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Calafiori, Kristiansen; Moro, Freuler; Orsolini, Aebischer, Saelemaekers; Zirkzee. All. Thiago Motta.
GENOA (3-5-2): Martinez; De Winter, Bani, Dragusin; Sabelli, Frendrup, Badelj, Malinovskyi, Vasquez; Gudmundsson, Retegui. All. Gilardino.
Foto: Facebook Genoa