Dopo il debutto in Champions League per il Napoli di Calzona, ora è il momento della prima partita in Serie A. I partenopei affrontano, in trasferta, il Cagliari, con l’obiettivo di tornare subito a vincere per provare a risalire la classifica.
Anche i padroni di casa vorranno ottenere i tre punti, vista la loro situazione in classifica; attualmente il Cagliari si trova al penultimo posto in classifica, con 19 punti conquistati in venticinque partite. La squadra allenata da Ranieri, in caso di vittoria, riuscirebbe ad uscire dalla zona retrocessione, scavalcando in un colpo solo Verona e Sassuolo, che, rispettivamente hanno perso contro Bologna e Empoli.
Il Napoli, in settimana, ha pareggiato 1-1 al Maradona contro il Barcellona, nel match d’andata degli ottavi di finale di Champions League; quella contro i blaugrana è stata anche la prima partita di Calzona sulla panchina dei partenopei, chiamato da De Laurentiis per sostituire Mazzarri e cercare di risollevare una stagione, fino a qui, disastrosa per i Campioni d’Italia in carica.
In campionato, il Napoli si trova al nono posto in classifica, con 36 punti conquistati in 24 gare disputate e ancora una partita da recuperare; i partenopei non vincono in Serie A da due giornate, dopo la vittoria contro il Verona è arrivata prima la sconfitta contro il Milan e poi il pareggio per 1-1 contro il Genoa, arrivato al 90′ dopo essere stati sotto per 0-1.
LE PROBABILI FORMAZIONI
CAGLIARI (4-3-1-2): Scuffet; Di Pardo, Dossena, Mina, Augello; Nandez, Prati, Makoumbou; Gaetano; Lapadula, Luvumbo. All. Ranieri
NAPOLI (4-3-3): Meret; Mazzocchi, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Traoré; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Calzona